Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 28-05-2011 alle 18:41

Da www.milanosimuove.it:

http://www.milanosimuove.it/wordpress/appello-a-cittadini-associazioni-forze-sociali-e-politiche-di-qualsiasi-orientamento-impegnarsi-per-la-partecipazione-al-voto-e-per-il-si-ai-cinque-referendum.html

Appello a cittadini, associazioni, forze sociali e politiche di qualsiasi orientamento: impegnarsi per la partecipazione al voto e per il “sì” ai cinque referendum.

Fra meno di un mese, domenica 12 e lunedì 13 giugno, i milanesi saranno chiamati a votare, contestualmente ai referendum nazionali, sui cinque referendum milanesi promossi dal comitato trasversale “Milanosimuove”, grazie alle circa 24.000 firme di cittadini raccolte per ogni quesito.

I quesiti referendari delineano una trasformazione urbana complessiva che interessa i sistemi della mobilità, dell’energia, del verde, delle acque e dell’uso dello spazio urbano e che può portare Milano a competere con le altre città leader nel mondo per qualità dell’ambiente e della vita.
Affinchè le proposte referendarie costituisca un indirizzo vincolante per la prossima amministrazione comunale è necessario raggiungere il quorum del 30% di partecipazione al voto degli iscritti alle liste elettorali, oltre che avere una maggioranza di sì.

“Lanciamo un appello ai cittadini e a tutte le associazioni, forze sociali e politiche di qualsiasi orientamento e schieramento, affinché si impegnino anche in questa fase per la partecipazione al voto e per il “sì” ai cinque referendum per la qualità dell’ambiente e della vita sottoscritti da circa 24.000 cittadini e che si voteranno il 12 e 13 giugno”. – hanno dichiarato Edoardo Croci, Marco Cappato ed Enrico Fedrighini – “Nel merito, i cinque referendum costituiscono una sfida per la prossima amministrazione comunale, qualsiasi sia il suo colore, e sulla volontà e capacità di sviluppare una trasformazione urbana sostenibile di Milano. Al di là degli orientamenti politici dei singoli promotori e delle valutazioni diversificate sugli impegni assunti dai candidati Sindaco ora impegnati nel ballottaggio, il Comitato “Milanosimuove” è impegnato unitariamente e trasversalmente nella campagna a favore dei cinque referendum, che rappresentano il vero elemento di svolta per le politiche per l’ambiente e la qualità della vita a Milano”.

La concretezza degli obiettivi referendari e il metodo stesso della partecipazione popolare rappresentano una sfida civica per qualsiasi amministrazione si troverà, dal 29 maggio, a governare la città di Milano. Il Comitato proseguirà la sua azione nel monitoraggio dell’effettiva adozione, da parte della nuova amministrazione, dei provvedimenti congruenti con l’esito referendario, svolgendo una funzione di garanzia a favore della collettività.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta