Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 19-08-2013 alle 15:56

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

POLIZIA LOCALE. NUOVO INTERVENTO IN VIA CAVEZZALI 11, LIBERATO ULTIMO PIANO DA OCCUPANTI ABUSIVI
Assessore Granelli: “Comune al fianco dei cittadini contro il degrado e l’illegalità”

Milano, 19 agosto 2013 – Nuovo intervento della Polizia locale nel condominio di via Cavezzali 11.  
Alle 7 di questa mattina alcune squadre guidate dal Comandante Tullio Mastrangelo, in collaborazione con la Polizia di Stato, hanno effettuato un’operazione anti abusivismo all’ultimo piano dello stabile, per ripristinare pienamente le condizioni di sicurezza e contrastare il degrado. Due egiziani poco più che ventenni, che si erano introdotti abusivamente di notte e avevano occupato un locale con giacigli di fortuna, sono stati fermati e portati in Comando. Nei loro confronti è scattata la denuncia per danneggiamento e occupazione abusiva, mentre il Nucleo intervento rapido del Comune sta provvedendo alla messa in sicurezza di quella parte dell’immobile per prevenire fenomeni analoghi di illegalità.  

Contemporaneamente, la Polizia locale ha supervisionato il lavoro dei tecnici autorizzati a controllare la sicurezza degli impianti elettrici, degli ascensori e delle tubature idrauliche. Le operazioni, che si sono concluse poco dopo mezzogiorno, hanno coinvolto complessivamente una trentina di agenti.    

Quello di oggi è un ulteriore tassello - l’ultimo in ordine di tempo – dell’impegno del Comune e della Polizia locale per riportare la normalità in via Cavezzali 11. Risale a una settimana fa, infatti, la conclusione dei lavori di bonifica dello stabile: una ventina di agenti hanno lavorato ininterrottamente per cinque giorni – dal 7 al 12 agosto – con Polizia di Stato e Amsa per ripristinare le adeguate condizioni igien iche, sgomberare i rifiuti ed eliminare il degrado delle parti comuni dellimmobile. Un’operazione resa ancora più disagevole per il mancato funzionamento degli ascensori.    

“Questo nuovo intervento della Polizia locale – ha spiegato l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli – contribuisce ad aumentare la sicurezza dei cittadini: siamo al loro fianco e continueremo a monitorare la situazione per prevenire e contrastare qualsiasi forma di degrado e illegalità”.  

La storia del condominio di via Cavezzali risale al 2008, quando cominciarono le denunce dei cittadini alle autorità. Le segnalazioni riguardavano soprattutto l’abbandono di rifiuti, anche ingombranti, nelle parti comuni dell’edificio. La situazione però non venne mai sanata. Negli ultimi mesi vi erano stati numerosi sopralluoghi e rapporti del Consiglio di Zona, del settore Sicurezza del Comune, di Vigili del Fuoco, Amsa, Asl, oltre a interventi di Polizia locale e Forze dell’Ordine. Lo scorso maggio il Comune aveva chiesto alla proprietà di bonificare il condominio ma, a causa dell’opposizione di alcuni inquilini, ciò non era avvenuto. Da qui è scaturita l’ordinanza con cui è stata disposta la bonifica da parte del Comune che si è conclusa, appunto, una settimana fa.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta