Rispondi a:

Inviato da avatar Fiorella De Cindio il 29-05-2011 alle 00:02

Come mi ero impegnata a fare allego gli appunti dell'intervento che ho fatto in apertura all'incontro: li ho leggermente rivisti per precisare alcuni punti che dal dibattito ho capito essere poco chiari, e integrati alla fine con qualche considerazione che riprende solo alcuni spunti degli interventi, in particolare quelli con valenza più immediatamente operativa.
Per chiarezza rispetto alla registrazione, le parti aggiunte sono nel testo in corsivo.

Ricordo che, di coloro che erano stati invitati, all'incontro hanno partecipato:

Hanno discusso con loro (nell'ordine):

  • Fiorello CORTIANA, delegato del Parlamento Italiano al WSIS-World Summit on the Information Society, 2003-2005;
  • Eugenio GALLI, presidente Fiab Ciclobby;
  • Roberto BRAMBILLA, promotore della "Settimana nazionale della democrazia diretta";
  • Valerio ONIDA, già Presidente della Corte Costituzionale, professore di Diritto Costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano.

Per quanto riguarda gli assenti: non hanno risposto gli espandenti della coalizione a sostegno di Letizia Moratti che avevamo invitato:

  • l'assessore Carlo Masseroli, incontrato nel settembre 2010 alla apertura della Social Media Week: parlando della Città 2.0 aveva fatto riferimento alla possibilità di utilizzare la rete per dialogare con i cittadini e  per la partecipazione e ci sarebbe piaciuto riprendere con lui quel ragionamento, ma non ha risposto all'invito;
  • Paolo Bassi (candidato per la Lega Nord, gia' Vice-Presidente del Consiglio di Zona 4: in questa funzione ha mostrato attenzione al nostro sito partecipaMi per la comunicazione con i cittadini), anche lui non ha risposto all'invito;
  • Edoardo Croci, già assessore nella giunta Moratti, tra i co-promotori dei prossimi referendum, che ci ha risposto prontamente; non potendo partecipare, ha mandato un suo collaboratore.

Gli esponenti del Nuovo Polo per Milano avevano entrambi confermato la partecipazione. Tuttavia, Carlo Montalbetti, ha avvertito di non poter essere presente a causa di un improvviso impegno di lavoro; Manfredi Palmeri non ha potuto partecipare a causa del protrarsi di un impegno immediatamente precedente all'incontro.

Al termine degli interventi previsti, alcuni dei presenti si sono fermati per un confronto a ruota libera.

-- fdc

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta