Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 21-08-2013 alle 09:25

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/13_agosto_21/area-c-rivoluzione-internet-multe-2222695651479.shtml

Nuovo canale di pagamento con carta di credito. Sparisce il numero verde

Internet e multe, la rivoluzione di Area C

Profilo online per ogni utente. Arrivano le mini sanzioni da 30 euro. Tariffa urbana per il centralino

My Area C, il mio profilo personale. Codice d'accesso, gestione dei dati, bilancio degli ingressi nella Cerchia dei Bastioni, contabilità dei pagamenti. La nuova versione del sito Internet - più friendly , facile da usare, una specie di Facebook del pedaggio - è in fase di elaborazione nel quartier generale Atm di via Monte Rosa. La programmazione è completata; tra dieci giorni iniziano le prove in «ambiente di simulazione»; entro il 30 settembre sarà rilasciata e messa a disposizione degli automobilisti. Attenzione: di tutti gli automobilisti. È la novità maggiore del portale: chiunque potrà gestire i propri movimenti nell'«area riservata», non solo - come succede oggi - i residenti nel centro storico e i proprietari dei mezzi commerciali. La filosofia: semplificare le procedure per evitare disguidi (è successo sulle deroghe, ad esempio), scongiurare sanzioni improprie (migliaia) e integrare i nuovi servizi digitali concordati da Comune e Atm. Eccoli: a fine settembre saranno lanciati sia il pagamento online con sistema PayPal (previsto fin dalla delibera dell'estate 2012) sia le mini multe (da 30 euro anziché 95) per chi regolarizza l'ingresso entro la mezzanotte del settimo giorno.

Le telecamere ai varchi resteranno cieche fino a domenica, la ricreazione è quasi finita, il primo appuntamento con il ticket da 5 euro è fissato alle 7.30 di lunedì 26 agosto. Invariate le regole. Ma per il modello 2.0 di Area C bisognerà pazientare un altro po'. Il team informatico di Atm ha fatto gli straordinari, tutto agosto, per accelerare i tempi e arrivare preparato alla scadenza di fine settembre. Sono state potenziate le macchine. È stata fatta pulizia dei dati storici. Sono stati esaminati gli oltre 3 milioni di tagliandi attivati dall'introduzione del ticket all'alba del 2012 (di cui circa 800 mila registrati tra gennaio e maggio di quest'anno). E si è lavorato allo sviluppo della nuova piattaforma multimediale.

È una riforma a incastro. Il portale, la pagina My Area C, le mini multe e il conto PayPal: tutti gli aggiornamenti sono collegati tra loro. Vediamo come. Il tagliando maggiorato da 30 euro (o mini multa) per sanare gli ingressi abusivi - l'opzione del «pagamento differito» è prevista da una delibera del 2 agosto - si potrà acquistare solo online sul canale personale di areac.it . La password del profilo verrà comunicata con un sms all'atto della registrazione (dati anagrafici, identità del veicolo, telefono, ecc.). La privacy, spergiurano i tecnici, sarà protetta da eventuali intrusioni: ogni Pin potrà essere associato a un'unica targa. Infine, il nuovo canale di pagamento. Dopo l'accordo con Autostrade per l'utilizzo del Telepass, Atm ha formalizzato un'intesa commerciale con la società americana PayPal per le transazioni online con carta di credito (nella prima fase gli automobilisti potranno acquistare solo i ticket singoli o i carnet multipli da 30 e 60 euro). Ogni passaggio sarà visibile, tracciato e conservato sulla pagina My Area C.

La crisi finanziaria del Comune impone tagli, risparmi e «maggiore efficienza» anche al settore traffico. Tradotto: sono sacrifici per i cittadini. Area C contribuisce a puntellare il bilancio con un milione e mezzo di euro. Da dove usciranno? Dalla trasformazione del call center: dal 2 settembre sparisce il numero verde 800.437.437 e subentra lo 02.48684001. Prefisso milanese, servizio a pagamento, tariffa urbana (a seconda del gestore). Un pedaggio extra per chi litiga spesso con il centralino, non prende la linea, viene messo in attesa e resta appeso alla burocrazia della cornetta.

21 agosto 2013 | 8:41

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta