Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 21-08-2013 alle 13:42

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

VERDE. AL VIA I LAVORI PER IL PARCO VETTABBIA: 100 ETTARI E 30.800 NUOVE PIANTE PER EXPO
All’interno del Parco Agricolo Sud, anche 4 chilometri di ciclabili collegati con la pista Lodi-Chiaravalle

Milano, 21 agosto 2013 – Prendono il via i lavori per la realizzazione del Parco Vettabbia, tra Nosedo e Chiaravalle, all’interno di uno degli ambiti di maggior pregio del Parco Agricolo Sud: 100 ettari e oltre 30.800 nuove piante per Expo 2015.

“Questa Amministrazione è riuscita finalmente a superare tutti gli ostacoli e le difficoltà legate a questo intervento - ha dichiarato la vicesindaco con delega all’Urbanistica e all’Agricoltura Ada Lucia De Cesaris -. La nascita del parco Vettabbia significa valorizzare l’intero Parco Agricolo Sud Milano e le attività sociali e agricole presenti sul territorio. Il nuovo parco, anche in vista di Expo 2015, rappresenta un tassello fondamentale per rendere più accessibile e fruibile questo importante patrimonio agricolo e ambientale”.

“Finalmente parte il percorso per far nascere questo nuovo prezioso parco, che la Zona aspetta ormai da tempo - hanno dichiarato gli assessori Chiara Bisconti (Arredo urbano e Verde) e Pierfrancesco Maran (Mobilità e Ambiente) -. Si tratta di un primo importante passo di un lavoro che stiamo avviando per collegare tra loro tutti i parchi che circondano Milano e creare così la cintura verde più bella d’Europa intorno a una grande città”.

“Dopo un iter lunghissimo – ha dichiarato Stefano Cetti, Direttore generale di Metropolitana Milanese spa – finalmente partono i lavori per quest’opera. È per noi la prima volta di una Direzione Lavori così articolata in campo ambientale, sarà un ulteriore stimolo per dimostrarci all’altezza dell’i mpresa”.

Il Parco Vettabbia, che nasce come intervento di compensazione ambientale del depuratore di Nosedo e che sarà aperto nell’estate del 2015, sarà legato al tema dell’acqua, grazie alla creazione di un sistema di fitodepurazione di una parte delle acque del depuratore di Nosedo. In questo modo la rete idrica minore sarà rivitalizzata utilizzando le acque depurate immerse nei canali e nelle rogge presenti nel parco (attualmente asciutte).  

Il progetto di riqualificazione, realizzato dal settore Arredo urbano e Verde del Comune di Milano e di cui Metropolitana Milanese cura la direzione lavori, prevede la realizzazione di aree a bosco connesse tra loro, di un frutteto con specie botaniche in via di estinzione, di un piccolo stagno e di 55.513 metri quadri di bosco umido con funzione di ecosistema-filtro. Saranno ripristinati, inoltre, i filari lungo i percorsi d’acqua, ricostruita la marcita di fronte all’Abbazia di Chiaravalle (55.539 metri quadri), potenziato il reticolo idrico e ripristinato il Fontanile di Macconago che consentirà la riattivazione del mulino di Chiaravalle, la rinaturalizzazione di corsi d’acqua e il mantenimento dell’attività agricola.

All’interno del parco, poi, correranno 4 chilometri di ciclabili, collegati con  la pista in fase di realizzazione Lodi-Chiaravalle. In via Sant’Arialdo, infine, sarà realizzato un parcheggio con 93 posti auto.

In allegato il rendering del Parco Vettabbia

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta