Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Arancio il 22-08-2013 alle 15:17

Buongiorno

Condivido le richieste in merito alle "rotelle" di sedie e passeggini. Comprendo anche il disagio di tutti gli altri possibili "deficit" es visus o uditivo ma  in questo intervento mi concentro sul primo.

In generale non punterei il dito esclusivamente contro la maleducazione (che comunque esiste veramente) di chi parcheggia sui posti riservati a disabili e di chi ostruisce i passaggi dedicati alle rotelle.

Esiste tutto un tema che indirizzerei verso il comune di Milano, principalmente agli assessori alla mobilità e qualità della vita, per tantissime strutture sono sostanzialmetne carenti e basterebbe davvero poco per adeguarle e renderle funzionali. Faccio solo un paio di esempi:

  1.  tantissime salite per i marciapiedi che non sono sostanzialmente utilizzabili perchè, nonostante la salitina costruita ad hoc, rimane un gradino di uno o due centimetri che rende il passaggio ostico o impossibile. Quanto sarebbe costato al fornitore del comune di Milano aggiungere due dita di asfalto o cemento? quanto sarebbe costato al comune di Milano controllare?
  2. tantissime stazioni della metropolitana hanno gli ascensori fuori uso, quando ci sono. a volte vedo mamme in bilico sulla scala mobile che scendono ai piani inferiori alla meno peggio, rischiando di farsi male. Quanto costerebbe al comune di Milano controllare che il fornitore responsabile della manutenzione esegua quanto dovuto?

Immagino potremmo stendere l'elenco, ma l'obiettivo del mio thread è che si potrebbe agevolare molto le persone in difficoltà a volte spendendo veramente poco.

E se da un lato la maleducazione di tante persone che parcheggiano a casaccio non va giù ma in qualche modo si sa che non è eliminabile al 100%, dall'altro il modo approssimativo di lavorare della giunta comunale non solo non va giù ma ha anche l'aggravante di essere causato da dei dipendenti (dal sindaco in giu') che sono nella posizione di fare di tutto, e invece concentrano le risorse e il loro tempo (stipendiato da noi cittadini) su temi completamente fuori priorità.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta