Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Arancio il 27-08-2013 alle 17:53

Cambiano i tempi e i mercati ove è presente extra-profittabilità agiscono automaticamente

Ecco Uber, l'azienda che si occupa di mobilità, secondo un nuovo modello: il cliente su smartphone tramite app identifica un conducente vicino, lo contatta e concorda i termini del servizio. Economico, veloce, puntuale, auto di qualità.

Il modello di business è valido: il conducente gestisce la vettura e tutti i costi ad esso connessi, l'azienda si sobbarca dei costi APP, server e connettività, nonchè support al cliente.

Ma.... c'è un ma:

Il modello si scontra con le lobby Milanesi: NCC e taxi; sono le lobby che non fanno che protestare a prescindere.

Detto fatto, riporto dal Sole24Ore:

Uber lancia una petizione: mandate una mail a Pisapia. Il Comune: non rispetta le leggi e non paga le tasse in Italia


Pressato dalle lobby, il sindaco Pisapia che di lobby ci vive, accusa Uber di illecito fiscale; rapida la risposta che smentisce ovviamente.

Rapidamente Pisapia passa al contrattacco: non pagano le licenze, non rispettano le regole: le auto devono aspettare dentro al garage e non in strada.


Uber sta prendendo piede perchè consente alla gente di spostarsi con un mezzo di qualità (di solito una mercedes/Limousine o giù di li) ad un costo inferiore al taxi. Alle persone piace. Anche a Google (si, la pizza e fichi spa del negozio sotto casa) investe in UBER.. un motivo ci sarà.

Ma alle lobby e a Pisapia sta evidentemente scomodo: intacca il MONOPOLIO! E quindi intacca potere e rendite.

In altre città, a partire da NY, le difficoltà iniziali sono state facilmente superate:

  1. i conducenti NCC si sono semplicemente affiliati a Uber, più clienti e più guadagni!
  2. i conducenti Taxi non rientrano nel modello perchè non "possiedono" l'auto ma sono dei semplici dipendenti di aziende di taxi.

Insomma modello vincente che ha fatto contenti tutti.


Come andrà a finire a Milano?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta