Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 02-09-2013 alle 18:50

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

SCUOLE. CONCLUSI I LAVORI IN 6 ISTITUTI, LEZIONI AL VIA IL 12 SETTEMBRE
Assessori Rozza e Cappelli: “Cronoprogramma rispettato. Per l’edilizia scolastica impegno del Comune di oltre 190 milioni di euro”

Milano, 2 settembre 2013 – Sono pronte cinque nuove strutture per l’attività scolastica 2013-14. Si tratta dei plessi di via Cilea, via Scrosati, via Polesine, via Oglio e via San Colombano, che ospiteranno gli studenti degli istituti di via Viscontini, via Strozzi, viale Puglie e via Martinelli chiusi in via precauzionale a giugno dall’Amministrazione comunale a causa della presenza di amianto. Inoltre, in via Brocchi è stata realizzata la messa in sicurezza dell’edificio, che ha evitato il trasferimento degli alunni in una nuova sede. I lavori di riqualificazione erano stati decisi dalla Giunta comunale lo scorso 19 luglio, con una procedura di somma urgenza, per adeguare i locali all’attività didattica. Come previsto, entro settembre saranno completate le palestre in via Oglio e via Brocchi.    

“Abbiamo rispettato il cronoprogramma e dal 12 settembre gli studenti potranno frequentare regolarmente le lezioni. Stiamo portando avanti un piano articolato per ampiezza e tipologia di interventi: sono interessati nidi, scuole dell’infanzia, elementari e medie. L’obiettivo è di assicurare a tutti gli alunni, agli insegnanti e agli operatori della scuola edifici sicuri, confortevoli e adeguati per tutte le attività scolastiche. Una parte importante delle risorse sono destinate alla bonifica delle strutture in cui è stata rilevata la presenza di amianto e per gli interventi di prevenzione degli incendi”, ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza.

“Siamo soddisfatti, abbiamo rispettato gli impegni assunti con le famiglie e gli insegnan ti dal punto di vista sia dei tempi sia delle scelte fatte. È un passo importante che ci consente di garantire a tutti gli studenti, fin dall’inizio dell’anno, il diritto allo studio in strutture adeguate”, ha dichiarato l’assessore all’Educazione e Istruzione Francesco Cappelli.  

Per la riqualificazione dell’edilizia scolastica sono in corso opere per oltre 153 milioni di euro, altre pronte per partire per un importo di oltre 39 milioni. Tra i lavori in corso, da segnalare la manutenzione per la prevenzione degli incendi per cui sono stanziati 55 milioni di euro: si tratta di interventi che interessano gran parte degli edifici scolastici della città. Un altro impegno rilevante riguarda le bonifiche dell’amianto nelle scuole: sono in corso opere per 6 milioni di euro, mentre altri 6.250.000 euro sono in fase di affidamento.
In particolare, tra le opere in fase di esecuzione, è da citare la ristrutturazione del plesso via Bergognone per il quale sono stati stanziati 11 milioni, il riordino generale della scuola elementare di via Cittadini (10 milioni), la demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico di piazza Axum (7.800.000 euro) e la demolizione di via Pisa (1.700.000 euro), la realizzazione di un asilo nido e di una scuola materna nell’area dell’ex Maserati (4.700.000 euro), la demolizione e ricostruzione della scuola materna di via del Volga 7  (3.750.000 euro). Per quanto riguarda la scuola del parco Trotter il progetto prevede la messa in sicurezza e il parziale recupero funzionale del padiglione ex convitto (11 milioni di euro).
Sono in corso, inoltre, opere per il miglioramento delle strutture scolastiche: interventi per oltre 15 milioni per conseguire l’idoneità statica degli edifici, 10 milioni per altri adeguamenti concordati con Asl, 5 milioni per la manutenzione delle palestre, oltre 4 per la riqualificazione dei refettori.

In allegato la scheda sugli appalti per le opere di edilizia scolastica e la mappa delle scuole interessate dai lavori più importanti...

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta