Rispondi a:

Inviato da avatar Bruna Vergani il 02-09-2013 alle 19:25

concordo con quanto scrive Paola ed unisco un altro motivo.   Ritengo che una differenziata correttamente composta sia indice di civiltà e di attenzione al bene comune. Ne deriva che sono molto scrupolosa nella sua raccolta tanto che, probabilmente, faccio anche cose inutili.  Per esempio risciacquo tutti i vetri e, nel farlo metto anche un po' di detersivo in quelli nei quali l'acqua non basta (Olio, per es.).  appiattisco completamente tutte le confezioni di cartoncino o cartone,  i contenitori di latte e bibite vengono privati delle eventuali parti in plastica, stessa cura per la raccolta della plastica, e non trascuro mai di appiattire le bottiglie vuote.   Però quando vedo gli scarti di condomini e amici vedo anche che quasi nessuno impiega la stessa attenzione.   Ecco che vorrei chiedervi di indicarmi cosa faccio di inutile (mi verrebbe da dire quasi tutto perchè voi vi comporterete in funzione non delle norme, ma della qualità media degli scarti raccolti)-.  E allora penso anche che per convincere tutti a seguire le norme occorrono degli incentivi... e qui mi fermo perchè sta a Voi e non a me, agire per il buon governo della città. 

La tassa sui rifiuti, già ricevuta, supera abbondantemente le 200€ per me che sono single e pensionata,  non oso pensare cosa pagherà una famiglia di 4 o 5 persone!!!  E rischiamo magari anche una terza rata.  Impensabile l'aumento ulteriore, quindi occorre abbassare i costi derivanti dalla raccolta.   Occorrerà, penso, migliorare la qualità della stessa, cosa fattibile solo con incentivi e qualche controllo finchè la qualita' sarà accettabile.  Grazie.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta