Rispondi a:

Inviato da avatar Ruggero Erba il 05-09-2013 alle 13:24

Ecco la risposta dell'assessore:

Egr. Sig. Erba
due questioni: come inquadrare il problema e cosa possiamo fare per ridurre i disagi provocati.
Sulla prima - i cosa si tratta -  ritengo utile ricordare che i suddetti negozi alimentari sono classificati nella categoria della "vendita per asporto": questo a significare appunto che questi prodotti alimentari sono acquistati per essere consumati altrove e non all'interno del locale, come invece avviene nei bar e ristoranti.
Ovviamente questo non significa che, nelle immediate adiacenze dei negozi, ma anche in altre vie e località si debba bivaccare e sostare in modo incivile per consumare alimenti e bevande.
L'assenza di senso civico delle singole persone, italiane o extra comunitarie che siano, è la causa di simili situazioni e le forze di Polizia possono intervenire solo se vi sono rilevanti condotte sotto il profilo penale o amministrativo. In merito agli orari di esercizio dei negozi, si ricorda che il Governo Italiano ha determinato la "liberalizzazione degli orari" e che, quindi, ogni attività commerciale può rimanere aperta per 24 ore al giorno, per tutti i giorni dell'anno. L'Amministrazione Comunale, nelle zone della cosiddetta "Movida milanese", ha avviato, pur con ovvie difficoltà, ma con buoni risultati, un rapporto di collaborazione con le associazioni degli esercenti al fine di contenere situazioni di disagio che si riversano sugli abitanti dei quartieri. E, sulla scorsa di tali iniziative, si sta adoperando per arrivare a coinvolgere tutte le attività commerciali cittadine, per un migliore rapporto con le realtà urbane presenti: abitanti e associazioni di zona.
Sul cosa fare.
Fatta questa premessa, la Sua puntuale segnalazione viene trasmessa - per conoscenza, in indirizzo - agli uffici dalla Polizia Locale che controllano il territorio, in modo che possano mettere in campo quegli interventi ammessi dalle vigenti norme in materia, consapevoli tutti che vanno colpiti i comportamenti sbagliati.

Nel ringraziarLa per la attenzione che presta alle problematiche della città, si coglie l'occasione per inviare distinti saluti.

Maurizio Pezzotti
Segreteria Assessore D'Alfonso
02.884.53002


... sì, io presto attenzione alle problematiche della città ma c'è chi dovrebbe risolverle (visto che è pagato per farlo) intanto tutto prosegue come sempre e della polizia locale (quella di quartiere, tanto decantata... ricordate? ) neppure l'ombra.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta