Rispondi a:

Inviato da avatar Giovanni Gronda il 07-09-2013 alle 14:31

Car2go contro l'ambiente

Il comune di Milano ha visto partire il car2go, una specie di carsharing con la differenza che l'auto la prendi e la lasci dove ti pare in strada, senza l'obbligo di riconsegnarla nelle stazioni.

Per incentivare il servizio, come il carsharing vero "guidami", le auto del car2go non pagano Area C e non pagano se sostano su strisce blu e gialle.

Considero questo provvedimento profondamente sbagliato e profondamente contrario alla necessità di mobilità sostenibile perchè

1) l'utente tipico del carsharing vero "guidami" è una persona senza l'auto che usa un'auto in condivisione per muoversi solo quando l'auto è necessaria: grandi pesi da trasportare, orari strani ecc. L'utenza tipica di car2go invece è, secondo me, la persona che vorrebbe usare l'auto ma a causa dei vari, giusti, impedimenti non lo reputa conveniente: areac, strisce, impossibilità di parcheggiare. Ora molti di queste persone "autodipendenti" invece di andare in centro coi mezzi o in bici ha una possibilità in più : andarci in auto senza pagare sosta e areac. Un incentivo all'uso dell'auto.

2) Car2go (ma anche guidami) violano l'essenza di areaC "tassa di congestione" tanto sbandierata da Maran e dal Comuen: ma le auto di car2go non congestionano la città ? Mentre circolano sono identiche alle auto normali.

3) Un sistema tipo car2go avrebbe senso solo dove le auto siano effettivamente vietate. Non credo che il comune sia in grado di dirci quante seconde o prime auto dei milanesi si "elimineranno" con questo nuovo sistema: ragionevolmente chi ha l'auto se la terrà e userà Car2go per andare in centro in auto.

Infine, a tutti quelli che vedranno in car2go una nota positiva per l'ambiente e la mobilità sostenibile, chiedo di riflettere almeno sul nome scelto "Car2go": "L'auto per muoversi" o "l'auto per andare". Il contrario del programma di Pisapia:"

Bisogna ridurre la congestione e l’uso dell’auto privata in città attraverso un mix di interventi: pedaggio di congestione, isole ecologiche, regolamentazione della sosta e suo rispetto, integrazione tra parcheggi e car sharing, eco-logistica merci, rete diffusa della ciclabilità."

Il car2go è un bel sistema per andare in centro in auto, ingombrando, facendo rumore, consumando combustibile, disturbando pedoni, ciclisti e residenti e tutto a poco prezzo: corro ad abbonarmi. VERGOGNA

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta