Rispondi a:

Inviato da avatar Giovanni Gronda il 07-09-2013 alle 22:06

Rispondo a Galli per l'unica domanda, credo, posta a me: "Perché allora un buon servizio di car sharing, con un’offerta adeguatamente differenziata, dovrebbe costituire un incentivo a usare l'automobile?"
Perchè car2go, che non è un semplice carsharing, offre una valida alternativa ai tanti che per andare in Area C o in aree con sosta impossibile erano "costretti" ad andare coi mezzi o in bici. Ora possono anche andarci in auto. Certo, un'auto collettiva è meglio di un pullman euro 0 ma sempre un'auto è.

Ma visto che questo Car2go prometterebbe di "Usare le auto in modo intelligente invece di possederle" chiedo all'assessore Maran quante auto private effettivamente scompariranno da Milano grazie a car2go (e non per costi benzina, crisi. ecc).

Io, che l'assessore non sono ma pedalo per la città, prevedo che saranno molti di più quelli che, pur avendo l'auto saldamente a casa o sul marciapiede (impunita), useranno car2go per andare in centro la sera INVECE di usare i mezzi, scomodi, sporchi e sempre più costosi (così dicono, io pedalo): non pago Area C anche se la congestiono, parcheggio dove non ho titolo senza pagare, mi fanno pure benzina.... mi manca solo che qualcuno della giunta mi cambi le ruote al pit stop e mi procurino loro la bionda sul sedile accanto....

Potrei concepire un servizio del genere in posti in cui 

a) il centro storico è chiuso davvero alle auto

b) le zone residenziali sono protette da vere aree 30 e non da cartelli e zero controlli

c) dove le auto  sul marciapiede sono davvero punite e chi dovrebbe controllare non venga confermato "ci dicevano di non fare le multe in via Solari"----------

Ma senza queste ipotesi, prevedo, car 2 go sono solo 450 nuove auto che non ne elimineranno nemmeno una. E non mi dica, Assessore, che alle ipotesi a, b, c ci state lavorando. Prima abc e poi viene il resto, forse.

Però perchè non avete scelto un nome meno chiaro di "l'auto per muoversi". RIcordatevi Milanesi: usate l'auto per muovervi. Come sempre, per sempre.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta