Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 15-09-2013 alle 17:27

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

NUOVI LOCALI DESTINATI ALLE ASSOCIAZIONI

Benelli: “Saranno assegnati gratuitamente per progetti sociali rivolti ai giovani e alle famiglie”

Milano, 15 settembre 2013 – Quattro nuovi spazi in periferia, per oltre 360 metri quadri complessivi, saranno concessi gratuitamente ad enti e associazioni per realizzare progetti sociali rivolti ai giovani e alle famiglie. I locali, che si trovano in via Alex Visconti 22/24 nel Quartiere San Leonardo, erano destinati originariamente al mercato di quartiere, ma sono rimasti per molto tempo inutilizzati. Lo annuncia l’assessore all’Area metropolitana, Casa e Demanio Daniela Benelli.  

“Le associazioni non pagheranno alcun canone per 3 anni – spiega l’assessore Benelli – ma dovranno realizzare progetti sociali di aggregazione, sostegno e coesione a favore degli abitanti del quartiere, secondo l’indirizzo indicato proprio dal Consiglio di Zona 8. Un modo virtuoso per favorire il prezioso lavoro delle associazioni nelle periferie e al tempo stesso per restituire alla città spazi vuoti e inutilizzati”.  

Le proposte di progetto dovranno essere presentate entro il 22 ottobre e finalizzate alle seguenti attività: creare un luogo di aggregazione per i minori e le loro famiglie offrendo attività di sostegno genitoriale e scolastico; promuovere forme di volontariato che prevedano la partecipazione attiva dei giovani, anche per l’orientamento al lavoro; incentivare l’aggregazione positiva, la condivisione del tempo libero, l’educazione all’impegno per la collettività; sviluppare forme di associazionismo giovanile e intergenerazionale con momenti di approfondimento culturale attraverso concerti, cinema, spettacoli, laboratori teatrali.  

Gli spazi saranno consegnati nello stato di fatto e ogni event uale intervento di sistemazione o manutenzione sarà a carico dell’assegnatario. Potranno partecipare al bando enti senza scopo di lucro che già svolgono attività di sviluppo sociale e culturale rivolte all’intera cittadinanza, ma anche associazioni non ancora costituite formalmente.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta