Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Michele Mazzilli il 21-09-2013 alle 12:51

veramente il Presidente dell'ATM ha dichiarato che l'ATM ha un utile, credo di 8 milioni di euro.

Forse il comune che spende troppo, 900 milioni di euro più di 2 anni fa, forse dovrebbe fare una cura dimagrante e non fare le piste ciclabili vuote: assessore, è lei il responsabile, elimini le cose inutili e stia nel bilancio.

http://www.atm-mi.it/it/AtmNews/Comunicati/Pagine/ATM,l%E2%80%99assembleadegliazionistihaapprovatoilbilanciodell%E2%80%99esercizio2012.aspx

ATM, l’assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio dell’esercizio 2012 

Confermato utile nonostante fortissimo aumento costi energia

Milano, 29 aprile 2013- L’Assemblea degli Azionisti di ATM S.p.A. ha approvato il bilancio consolidato per l’esercizio 2012 del Gruppo ATM. Il Comune di Milano, Azionista unico della Società, era rappresentato dall’Assessore dottor Pier Francesco Maran.
E’ stata approvata, inoltre, la proposta di riportare a nuovo l’utile di esercizio.
L’esercizio 2012 si chiude con un utile consolidato di 4,4 milioni di euro in marginale calo rispetto ai 5,1 milioni di euro conseguiti nell’anno precedente, esercizio in cui la società aveva però potuto usufruire di rilevanti proventi straordinari (oltre 21 milioni di euro in buona parte legati a penali di un fornitore di treni).
Questi risultati sono stati conseguiti pur in presenza di una modesta crescita dei ricavi (+1,4%), legata in massima parte all’evoluzione programmata del corrispettivo previsto dal contratto di servizio con il Comune di Milano che, prevedendo una crescita tariffaria inferiore al tasso di inflazione impone, anche in caso di incrementi delle quantità di servizi erogati e quindi remunerati, una continua capacità da parte dell’Azienda di contenere l’evoluzione dei costi, per poter mantenere i conti in equilibrio. 
Infatti, nel 2012 il risultato è stato conseguito grazie ad una variazione più contenuta dei costi di produzione (+ 1,2%): è una strada obbligata stante, come ricordato, il meccanismo di indicizzazione che prevede una crescita del corrispettivo riconosciuto all’Azienda nettamente inferiore al tasso di incremento dei prezzi. 
Più in generale, i risultati 2012 garantiscono al Gruppo il mantenimento di una grande solidità patrimoniale. Le disponibilità liquide e titoli ammontano alla fine del 2012 a circa 269 milioni di euro contro i 260 milioni del 2011. Un patrimonio che a partire dai prossimi mesi dovrà essere utilizzato per sostenere l’importante programma di investimenti che il Gruppo ATM è chiamato comunque a realizzare, nonostante la crisi economica.
Nelle scorse settimane è stato approvato anche il bilancio della partecipata ATM Servizi (controllata ATM SpA al 100%), che ha chiuso il 2012 con un utile di esercizio di 909 mila euro, in aumento rispetto all’esercizio 2011, chiuso con un utile pari a 731 mila euro.
Ai fini di rappresentare correttamente l’andamento economico, vengono illustrati di seguito i risultati consolidati del Gruppo, con l’obiettivo di renderli comparabili. Per questo, sono comprese nei risultati di Gruppo anche le società che vengono consolidate in ATM. 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta