Rispondi a:

Inviato da avatar Emanuele Breveglieri il 04-06-2011 alle 22:17

Buonasera e scusate l'intromissione. E' un pò che sto pensando a questo problema della "partecipazione digitale", perchè se è vero che, da un lato, la comunicazione è facilitata (per un certo tipo di utenza) è anche vero che tutta la comunicazione si dirigerebbe verso un unico punto (il Sindaco) che materialmente non la può gestire. Il problema quindi sta nell'individuazione dei soggetti che devono rispondere a specifiche richieste (es le buche nelle strade) e che dovrebbero attivarsi per offrire un servizio rapido, efficente e di cui si può controllare l'efficienza della risposta. Su di un altro piano metterei le "proposte" per il Sindaco e, perchè no, per il Consiglio Comunale, li si che ci vorrebbe uno spazio di confronto e di ascolto e probabilmente è lì che si potrebbero pescare nuove idee e proposte che arrivano da parte dei cittadini. Come fare questo? Bella domanda! Mi viene in mente una sorta di blog dove, ogni giorno, vengono formulate diverse domande per il Sindaco e quella che riceve più attenzione da parte dei partecipanti viene effettivamente posta a Pisapia. Mi rendo conto che il rischio sia che ci siano i soliti "troll" che si votano per risultare "vincenti", ma da qualche parte si deve pur iniziare, no?

Emanuele Breveglieri

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta