Rispondi a:

Inviato da avatar Lorenzo Pozzati il 05-06-2011 alle 11:28

(Strane?) Convergenze (d'interessi) parallele

Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia, propone: "Una tassa di ingresso per gli almeno 500 mila city users e pendolari di Milano, incassabile direttamente dal Comune ma detraibile dall'Irpef dei singoli contribuenti residenti in altri comuni" contro il rischio che: "Di questo passo, con l'Imposta unica comunale, torni l'Ici sulla prima casa o aumenti l'Ici che i proprietari dalla seconda casa in su, le prime case di lusso e le attività produttive continuano a pagare".

Notando la finezza dell'accomunare poveri e ricchi nella difesa degli interessi di quest'ultimi, pur considerandola comunque una proposta di tassazione moralmente migliore dell'Ecopass (in quanto ha perlomeno l'onestà intellettuale del non volersi mascherare da lotta all'inquinamento) naturalmente anche questa ipotesi di Assoedilizia non mi trova per niente d'accordo.

Cercare di scaricare sui city users e i pendolari - magari disoccupati che vengono a Milano per cercare lavoro - il prezzo del mancato introito dell'Ici da parte del Comune - e guardate che parlo da padrone di casa - lo trovo ingiusto e persino pericoloso: se, infatti, ogni Comune limitrofo o anche non limitrofo si facesse pagare per l'uso che noi milanesi facciamo delle loro strade? Cinisello Balsamo, tanto per portare un esempio, che dice: "Ma perchè i milanesi devono usarmi le strade per venire a fare le loro spese negli Ipermercati ubicati nel nostro Comune? Facciamogli pagare un bel 20€ ogni volta che vengono. Con magari lo stesso ragionamento che lo fanno anche gli altri Comuni nei quali, per andare a Cinisello Balsamo, si passa.

Prima si è costruita Milano su misura per le automobili ed ora si vuole che dalle automobili saltino fuori i soldi per farla continuare ad essere com'è?

Andy Luotto avrebbe detto: "No buono".

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta