Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Arancio il 01-10-2013 alle 17:34

Aggiungo qualche considerazione "di fondo" in merito a quanto già implementato ad Oslo, che per l'università Bocconi è una best practice:

  1.  il pedaggio vale solo per le auto, non per moto e motorini, come a Milano.
  2. il pedaggio vale 26Corone ad ingresso, pari a 3,2 euro (ad oggi..); considerando che il costo della vita in Norvegia è circa 5 volte quello dell'Italia del nord, il valore comparabile è 3,2€/5 = 0,64€ ad ingresso; in pratica se un lavoratore normale deve entrare ed uscire una volta al giorno, paga l'equivalente di 0,64€ al giorno. In questo modo sono disincentivati i comportamenti nocivi e chi usa la macchina impara a fare tutto con un viaggio solo; tuttavia chi è costretto ad usare l'auto per qualsiasi motivo, non si deve indebitare!
  3. l'area a pagamento è estesa a tutta la città, per il fatto banale che chiudere una sola area ristretta non risolve in alcun modo il tema inquinamento, visto che l'aria inquinata non si ferma davanti alle telecamere! (un po' quello che affermo nei post precedenti!)
  4. il pagamento puo' essere fatto online. il pagamento viene fatturato "QUALCHE MESE DOPO SENZA SOVRAPPREZZO". Non come a milano che è passato il concetto che se non paghi entro 24 ore devi pagare 30€ (il 600%!!!!!!) entro una settimana oppure 95€ (il 1900%!!!!!!!!!!!) dopo la prima settimana.

Insomma, le best practice all'estero sono belle non solo perchè funzionano, ma perchè sono molto più ragionevoli e SOSTENIBILI da parte dei cittadini!!!!!!

Perchè non prendiamo spunto, Gentile Maran?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta