Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 04-10-2013 alle 20:47

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

COMMERCIO. COMUNE DELEGA ALLE ZONE LE DECISIONI SUI MERCATINI DI NATALE  

Dal 1° dicembre al 7 gennaio. Assessore D’Alfonso: “Diamo più autonomia ai Consigli di Zona anche con l'obiettivo di favorire le periferie”

Milano, 4 ottobre 2013 –  Saranno i Consigli di Zona a decidere dove, quando, per quanto tempo e con quali modalità si svolgeranno i tradizionali mercatini delle festività natalizie sul territorio cittadino. A stabilirlo una delibera approvata questa mattina dalla Giunta che identifica le linee giuda per lo svolgimento di tali manifestazioni.  

 “Un provvedimento che ha come obiettivo l’incremento dell’autonomia delle Zone, nell’ottica di un maggiore decentramento utile a favorire una gestione del territorio sempre più vicina ai cittadini e alle loro richieste  in sintonia con il nuovo regolamento per la definizione delle feste di quartiere attualmente in discussione in Consiglio comunale”. Lo ha dichiarato l’assessore al Commercio e Attività produttive Franco D’Alfonso. “Auspico che questa maggiore autonomia – ha aggiunto l’assessore – renda più animata la città nel periodo natalizio, non solo in centro ma anche nei quartieri periferici”.  

I tradizionali mercati natalizi si svolgeranno dal 1° dicembre al 7 gennaio. Le Zone gestiranno l’organizzazione dei mercatini oltre a individuare i siti idonei. Dovranno identificare l’operatore, sia esso un singolo, un’associazione o una onlus, cui affidare la gestione dell’iniziativa. Sempre i Consigli di Zona, per conferire un’immagine coordinata e di atmosfera congrua alla manifestazione, potranno definire lo stile e i colori delle strutture di vendita, in sintonia con il tema del Natale .  
Ferma restando l’autonomia decisionale delle singole Zone in materia di collocazione dei mercatini di Natale, restano inibite, come previsto dal Regolamento del Commercio su aree pubbliche, le seguenti aree: Piazza Duomo - Galleria Vittorio Emanuele – Corso Vittorio Emanuele – Piazza San Babila – Area Mercanti (Via Mercanti, Loggia Mercanti, Piazza Mercanti) – Piazza Scala – Piazza Liberty – Piazza Cordusio – Piazza San Fedele – Piazza San Carlo – Piazza Castello – Via Dante – Via Beltrami – Arco della Pace – Parco Sempione – Giardini Indro Montanelli – Piazza Diaz – Piazza Cadorna – Piazza Santa Maria delle Grazie - Corso Buenos Aires e piazze attigue – Piazza Argentina - Piazza Duca D'Aosta; le vie (strade limitrofe) già destinate ai mercati settimanali scoperti; i cannocchiali prospettici degli edifici monumentali di particolare pregio, negli ambiti di interesse architettonico, paesaggistico e di ambiente urbano.

Dato l’alto valore tradizionale e aggregativo, tutti i mercatini di Natale sono considerati iniziative di particolare valore ed interesse civico e per questo il coefficiente applicato per l’occupazione suolo pubblico è pari allo 0,50 per il calcolo del canone OSAP.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta