Rispondi a:

Inviato da avatar Salvina Inzana il 05-10-2013 alle 00:06

Abbattimenti infiniti, anche per cantieri temporanei ...

Ormai la chiamano "LA PREMIATA SEGHERIA GIUNTA PISAPIA". Ricordo che avevano definito l'ex assessore Cadeo il peggior assessore in merito al rispetto all'ambiente. Ma sembra che Pierfrancesco Maran stia facendo di tutto per spodestarlo da tale titolo. Roncole e motoseghe sono la soluzione sempre più gettonata, come se pensare ad alternative fosse solo una perdita di tempo. E Chiara Bisconti???... Sapesse quanti si chiedono quale sia il ruolo dell' assessore dell'ambiente.

Lettera aperta all'assessore Maran e al Comune di Milano

27 settembre 2013 alle ore 14.31

"Buongiorno,

mi faccio portavoce delle decine o forse centinaia di abitanti del mio quartiere, tra Viale Corsica, Viale Argonne e Via Marescalchi e che da questa mattina si sono visti sigillare un'enorme area verde, l'unica degna di tale nome presente in zona, (per la precisione tra Via Mezzofanti e Via don Carlo San Martino) causa la destinazione dell'area stessa a parcheggio mezzi o altro non ben precisato per l'inizio dei lavori per la M4.

Premettendo che siamo felici che inizino tali lavori e che speriamo tutto proceda per il meglio e velocemente, ci ritroviamo nella condizione di orfani, di una zona ampiamente frequentata, sicura, verde.

Ci chiediamo per quale motivo non si sia trovata una soluzione alternativa alla totale dismissione di quest'area, all'espianto degli alberi, e al conseguente disagio provocato soprattutto agli utenti delle fasce più deboli, quali anziani accompagnati da badanti che utilizzano il parco per passeggiate lontano dal traffico e bambini, che hanno in questa zona la possibilità di correre e giocare serenamente senza il rumore o ancor peggio il pericolo del traffico incombente.

Non solo, è spesso accaduto che per mancanza di spazi alternativi adeguati (anche alle tasche delle famiglie) in quest'area si siano svolte feste di compleanno, feste di fine anno scolastico, partite di calcio o merende e pic nic sull'erba improvvisate da nonni e genitori.

Oltre ad essere un importante polmone verde per chi abita in questa zona, è un luogo di ritrovo e ricreazione troppo importante perché si possa venirne privati così, dall'oggi al domani senza una valida alternativa.

In questo parco è presente anche un'area cani, molto vasta che al momento (forse grazie al presidio di ieri 26 settembre 2013 degli utenti) ha avuto in concessione una proroga sulla chiusura, con la promessa che potranno usufruirne fino a che non sarà pronta quella nuova.

Abbiamo inoltre saputo che "il pratone" (così lo chiamiamo noi di zona confidenzialmente) rimarrà chiuso per cinque anni.

Chiediamo che ne venga ripristinata e salvata almeno una parte o se non si possa trovare un'alternativa da proporre all'utenza (che non sia Viale Argonne o Zanella...), sappiamo che l'adiacente Istituto Gramsci/Schiapparelli è stato spostato in altra sede e che al suo interno è presente un'area che potrebbe essere destinata ad area gioco e verde pubblico. 

Siamo a conoscenza del fatto che tutta l'area interessata (incluso l'ex Gramsci) è di proprietà della curia e in concessione al Comune.

Chiedo scusa se mi sono dilungata, ma è molto importante che si capisca quanto siamo delusi e profondamente amareggiati da questa operazione che ci ha fatto provare la sensazione di essere stati "spostati" come delle pedine di un gioco di società, da una casella ad un'altra con poca sensibilità.

Per noi la nostra casella conta, e molto.

Informo inoltre che stiamo provvedendo ad una raccolta firme contro la chiusura e lo smantellamento dell'area suddetta.

Certa di un vostro riscontro saluto cordialmente".

...ed ecco un'altra contestazione  :

(ormai i delusi di Pisapia e Compagnia  non si contano più )... 

http://archiviostorico.corriere.it/2013/ottobre/01/Via_orto_didattico_arriva_calcio_co_0_20131001_8b0ac8e2-2a5a-11e3-916e-36c3ee0faa36.shtml
…Il rigoglioso tunnel di salici che faceva da ingresso e l'orto sinergico che produceva pomodori e melanzane non ci sono già più…
"I genitori che avevano dato il via al progetto: «Le soluzioni per salvarlo c'erano, è mancata la volontà".

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta