Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea De Gradi il 07-10-2013 alle 18:54

Lo stipendio del mondo del lavoro è diverso dallo stipendio del politico.

Nel mondo del lavoro si parte dal presupposto che al lavoratore non gliene frega niente di impegnarsi e prendersi delle responsabilità per la sua azienda, nel privato il principio è "o mi paghi o col cavolo che lavoro per te", dunque io devo dare 100 mila euro all'anno e l'auto aziendale al dirigente della mia azienda altrimenti quello non ha alcuna motivazione per assumersi le responsabilità e lavorare bene.

Per il politico è diverso, un buon politico dovrebbe essere motivato a lavorare indipendentemente dallo stipendio che prende, proprio come quando si sceglie di fare volontariato, non si entra in politica per portare a casa uno stipendio ma per migliorare il paese. È ovvio che i nostri politici non devono fare la fame ma è anche sbagliato distaccarli troppo dalla vita delle persone normali offrendo loro pass, biglietti gratis, rimborsi spese e sconti vari che evitano loro tutti quei problemi di vita quotidiana che incontrano le persone.

Io non pago il politico per lavorare come avviene in una azienda ma lo pago per permettergli di svolgere il suo lavoro in maniera dignitosa e rappresentare al meglio il cittadino e non si può dire che quelli che chiedono una riduzione degli stipendi e dei privilegi della politica vogliono che i politici facciano la fame, è un insulto alla gente normale dire che uno che si riduce lo stipendio a 3000 euro netti al mese e rinuncia ad un pass per parcheggiare o a i biglietti per lo stadio fa la fame e fa fatica a mantenere la famiglia.

E poi, come dici tu, bisogna evitare che avvengano degli abusi e per fare questo ci vuole trasparenza, dunque è giusto pagare le trasferte dei politici ma è anche giusto che tutti i cittadini possano facilmente controllare quante e quali trasferte ogni politico si è fatto rimborsare.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta