Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 09-10-2013 alle 14:57

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

GIOCO D’AZZARDO. OGGI A PALAZZO MARINO PRESENTAZIONE PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE
Intervengono la vicesindaco De Cesaris, l’assessore Majorino e il presidente della Commissione consiliare Antimafia Gentili

Milano, 9 ottobre 2013 – Oggi, mercoledì 9 ottobre, dalle ore 16, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, la vicesindaco Ada Lucia De Cesaris, l’assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute, Pierfrancesco Majorino e il presidente della Commissione consiliare Antimafia, David Gentili, interverranno alla presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare per la regolamentazione del gioco d'azzardo a tutela della salute degli individui. Nel corso dell’incontro sarà dato il via ufficiale alla raccolta firme che avrà luogo negli oltre 300 comuni che hanno aderito al “Manifesto dei sindaci contro il gioco d’azzardo” promosso da Terre di Mezzo e Legautonomie.

P.S.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

GIOCO D’AZZARDO. A MILANO 80 SINDACI PRESENTANO UNA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE  
A Palazzo Marino intervenuti la vicesindaco De Cesaris, l’assessore Majorino e il presidente della Commissione consiliare Antimafia Gentili

Milano, 9 ottobre 2013 – Una proposta di legge di iniziativa popolare per la regolamentazione del gioco d’azzardo e a tutela della salute dei cittadini. Il documento è stato presentato oggi a Palazzo Marino da 80 Sindaci in rappresentanza dei 317 Comuni che hanno finora sottoscritto il “Manifesto contro il gioco d’azzardo” promosso da Terre di Mezzo e da Legautonomie. Contemporaneamente, è stato dato il via ufficiale alla raccolta di firme necessarie alla presentazione della proposta di legge.

“Questa Amministrazione – ha dichiarato la vicesindaco e assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris –  è impegnata concretamente nel ridurre il più possibile la diffusione del gioco d’azzardo. Nel nuovo Regolamento Edilizio, attualmente in fase di discussione, abbiamo introdotto una norma secondo cui le sale da gioco non potranno più essere aperte a meno di 200 metri da scuole, locali di aggregazione giovanile, giardini e parchi, caserme, chiese e luoghi di culto, ospedali, cliniche, musei. Non potranno neanche essere ospitate in edifici con funzioni residenziali. Siamo, dunque, molto in linea con questa proposta di legge”.

“I Comuni – ha spiegato Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute – si fanno carico dei cittadini vittime del gioco d’azzardo. Però non hanno gli strumenti adeguati per contrastare questo fenomeno perché mancano le leggi. Il Parlamento è condizionato dall’attività delle lobby del settore. Per questo ben venga questa proposta di legge di iniziativa popolare”

“Milano – ha detto David Gentili, presidente della Commissione consiliare Antimafia – è orgogliosa di dare il via a questa iniziativa di rilievo nazionale. È giusto che le Amministrazioni locali e soprattutto i cittadini possano esprimersi su un tema che incide così pesantemente sulla vita delle nostre città. In particolare per quanto riguarda la salute delle persone e per l’implicazione di interessi criminali mafiosi”.  

Nei prossimi giorni sarà possibile firmare la proposta di legge presso le sedi dell’anagrafe comunale e in occasione di iniziative come il Festival dei Beni confiscati, che si terrà dall’8 al 10 novembre.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta