Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 17-10-2013 alle 13:21

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

INNOVAZIONE. MILANO SUL PODIO DELLE CITTA' PIU' SMART D’ITALIA
Tajani: “Un risultato raggiunto grazie a una nuova visione della mobilità, dello sviluppo urbano e dei suoi servizi”  

Milano, 17 ottobre 2013 – Oltre 70 progetti ‘Smart’, per un valore di oltre 200 milioni di euro, volti a promuovere l’innovazione tecnologica, la mobilità sostenibile, il risparmio energetico in vista di Expo 2015. Quindici nuove Isole Digitali appena inaugurate che raddoppieranno entro febbraio , 64 nuove App nate dagli oltre 140 ‘data set’ a disposizione di ricercatori e utenti per lo sviluppo di applicazioni per vivere e scoprire la città e i suoi servizi, più di 6.000 km di fibra ottica, oltre 3.300 bici in condivisione con una media di 9.000 prelievi giornalieri e 23mila abbonati al bike sharing, oltre 50mila iscritti al servizio di car sharing. Questi i numeri che hanno permesso a Milano di classificarsi sul podio delle città più smart d’Italia, subito dopo Trento e Bologna, superando realtà come Firenze Reggio Emilia e Torino secondo la classifica ICity Rate che mette a confronto 103 capoluoghi di Provincia. La classifica è stata presentata a Bologna all’interno di Smart City Exhibition in svolgimento nel capoluogo emiliano fino al 18 ottobre.

“Questo risultato è il frutto di una nuova visione della città, della sua mobilità e del suo sviluppo urbano oltre a una maggiore attenzione all’uso della tecnologia per migliorare  i servizi a disposizione di cittadini e city users,” cosi l’assessore alle Politiche del Lavoro, Ricerca e Università Cristina Tajani  ha commentato la classifica intervenendo questa mattina alla tavola rotonda “Programmazione e città metropolita ne” in occasione di Smart City Exhibition. ”Se dovessi sintetizzare – conclude l’assessore – l’idea che ho per una Milano Smart city direi: migliori servizi che raggiungono più persone con un dispendio minore di risorse fisiche, ambientali e di tempo, coniugando equità ed efficienza attraverso l’utilizzo intelligente delle tecnologie”.  

Milano è protagonista della tre giorni bolognese con i suoi progetti e le sue esperienze mettendo a disposizione dei partecipanti, siano essi imprese, università, enti pubblici, associazioni di cittadini e stakeholders, incontri e laboratori tematici su mobilità, innovazione e sostenibilità. Tavole rotonde che spaziano dallo sviluppo urbano alla gestione della citta metropolitana in vista di Expo 2015, passando dalla convergenza delle tecnologie per sistemi e servizi al cittadino più efficaci ed efficienti sino alla programmazione interregionale della gestione dei fondi europei e best practices applicabili in altre realtà comunali.

Obiettivo di Smart City Exhibition è divulgare le migliori esperienze italiane e internazionali e identificarne i modelli di sviluppo comuni di partnership tra pubblico e privato che rendano possibili investimenti lungimiranti per migliorare la qualità del vivere urbano e delle persone. Oltre 90 città italiane e straniere porteranno la loro esperienza all’interno della manifestazione. Non solo grandi realtà urbane come Berlino, Amsterdam, Barcellona, Milano e Napoli per restare in Italia, ma anche piccoli Comuni e città che stanno vivendo una fase di rinascita come Sarajevo. Tra le realtà italiane, le 55 città aderenti all’Osservatorio Smart City di ANCI. Nell’arco della manifestazione previsti sei importanti appuntamenti in cui il Governo italiano, la Commissione Europea, i massimi esper ti del settore e i big player industriali si confronteranno sulle nuove politiche per le città quali fattori di sviluppo per il rilancio del Paese.

In allegato la classifica completa della città più smart d'Italia, consultabile anche sul sito www.icitylab.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta