Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 18-10-2013 alle 17:54

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

EMERGENZA SIRIANI. GOVERNO E COMUNE FIRMANO CONVENZIONE PER DARE OSPITALITA’ AI RIFUGIATI
Granelli e Majorino: “Necessaria un’attività di coordinamento di Governo e Unione Europea”

Milano, 18 ottobre 2013 – Per fronteggiare l’emergenza  dei siriani in transito a Milano e diretti verso il Nord Europa, Comune di Milano e Prefettura firmano oggi una convenzione.  

Da questa sera, alle 250 persone che da alcuni giorni  sono in Stazione Centrale, viene offerta ospitalità temporanea. Sono due le strutture individuate dal Comune che garantiscono loro accoglienza, assistenza e pasti, oltre alle cure sanitarie  che verranno date grazie anche all’intervento di Medici volontari.

Nei centri di via Novara e di via Aldini le famiglie non verranno separate e potranno rimanere alcuni giorni in attesa che il loro viaggio prosegua.

Il Ministero dell’Interno eroga al Comune 30 Euro per ciascun ospite assistito.  

“Già da alcuni giorni il Comune e la Protezione civile insieme a diverse organizzazioni volontarie e cittadini hanno prestato assistenza ai profughi siriani. Da stasera tutti potranno avere un’ospitalità adeguata. Chiediamo a Governo e a Unione Europea un coordinamento per fronteggiare questa emergenza umanitaria. Gli Enti locali non possono essere lasciati soli”. Dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale e Protezione civile e Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta