Rispondi a:

Inviato da avatar Carlo Geri il 18-10-2013 alle 22:14

Risposta alla domanda tecnica: premesso che non sono un medico e quindi la mia risposta verrà validata da un medico dell'Associazione, mi spiace far aspettare giorni per dare una risposta al primo intervento di questa sezione !

Mi è stato riferito che ormai conoscere soltanto il Gruppo sanguigno e Fattore Rh non ha molto significato, in quanto la cosa è decisamente più complessa. Ora il test del sangue viene effettuato al momento del bisogno, in modo da avere tutte le informazioni che necessitano.

Nel contempo, abbiamo constatato che non mettere Gruppo e Fattore Rh, creava nelle persone un certo scetticismo di base. Inoltre, si è visto che moltissimi non sono a conoscenza del loro Gruppo e Fattore Rh e quindi metterlo è un incentivo a farsi gli esami e/o un check up.

Risposta alla seconda domanda: è solo una questione di tempo e prima o poi diverrà una prassi, anzi siamo in ritardo. 

Medici Volontari Italiani - Onlus ha messo in Rete uno strumento perchè ognuno di noi possa dotarsi del mezzo. Il prossimo obiettivo è quello di coinvolgere gli Enti di  Soccorso ad iniziare a prendere in considerazione la tematica. E qui ognuno di noi può contribuire al riguardo..

Bisogna vedere cosa avverrà con l'Agenda Digitale, il Fascicolo Sanitario Elettronico, la Carta Regionale dei Servizi ed altro ancora.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta