Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 20-10-2013 alle 14:48

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

SPAZI. A MILANO UN NUOVO POLO CULTURALE, UN CENTRO DI AGGREGAZIONE E UNA CITTADELLA DELL’ACQUA E DEL CIBO  
Benelli: “Nasceranno in periferia, negli stabili inutilizzati di via Novara, via Spadini e viale Jenner”

Milano, 20 ottobre 2013 – Dopo anni di abbandono e disuso, i tre stabili comunali di via Novara 75, via Spadini 15 e viale Jenner 44/via Livigno 1 diventeranno spazi polifunzionali a disposizione dei quartieri e della città. La Giunta ha infatti approvato la delibera che apre la ricerca di progetti funzionali alle nuove destinazioni e alla riqualificazione degli spazi.

Lo annuncia l’assessore all’Area metropolitana, Casa e Demanio Daniela Benelli.

“Un nuovo passo – spiega l’assessore Benelli – verso la rinascita di questi grandi spazi. Dopo aver raccolto ipotesi, idee e progetti sul nuovo uso degli stabili, abbiamo studiato con le Zone la migliore destinazione possibile. Ed ora siamo pronti per la ricerca del progetto vincitore. La formula sarà quella che abbiamo già sperimentato nei mesi scorsi per altri immobili, ovvero concessione gratuita in cambio di recupero edilizio e progetti sociali destinati alla città”.  

I progetti
In particolare, nel complesso immobiliare di via Novara, 75 dovrà essere realizzato un centro culturale e di servizi dedicato a tutte le realtà creative emergenti (musica, teatro, cinema, danza, design, pittura, moda) per favorire l’ampliamento dell’offerta culturale.
Il progetto di recupero e riqualificazione edilizia del complesso immobiliare dovrà quindi garantire la realizzazione di spazi per esposizioni, eventi, proiezioni, presentazioni, laboratori, seminari ecc., oltre che aree conviviali e multimediali.

Nell’immobile di via Spadini, 15 dovrà essere realizzato un centro di aggregazione sociale per favorire la coesione nel Quartiere Comasina e creare un punto di riferimento in particolare per i giovani.
Il progetto dovrà quindi provvedere alla creazione di spazi da destinare ad attività di accoglienza, aggregazione, formazione/lavoro, studio.

Nelle ex docce comunali di viale Jenner, 44/via Livigno, 1 dovrà essere attivato un centro polifunzionale tematico che, partendo dai contenuti di Expo 2015 e rispettando la vocazione ‘storica’ dello spazio, valorizzi gli elementi ‘cibo’ e ‘acqua’ e realizzi spazi di incontro, eventualmente dedicati a piccole attività commerciali e artigianali con particolare riferimento ai settori dell’economia sostenibile e solidale.  

Gli spazi
Via Spadini 15 – Lo spazio, inserito nel quartiere di case popolari della Comasina, è di 871 metri quadri. La sua costruzione risale agli anni Cinquanta ed è stato utilizzato prima per attività didattiche, poi socio-assistenziali.

Via Novara 75 – Il complesso immobiliare, per una superficie complessiva di 3 mila metri quadri, comprende un capannone, una struttura ad uso uffici e uno spazio verde. Gli spazi richiedono importanti interventi di riqualificazione, vista anche la presenza di amianto nelle coperture.  

Viale Jenner 44/Viale Livigno 1 – L’immobile è stato adibito a docce comunali denominate “Livigno” fino al 2005, poi abbandonate. Nel 2007, dopo un incendio, tutti gli accessi sono stati murati. La superficie complessiva è di circa 930 metri quadri.

Il bando
La delibera approvata dalla Giunta comunale fissa le linee di indirizzo dei bandi che saranno aperti nei prossimi giorni.
Gli spazi saranno assegnati in concessione d’uso gratuito mediante procedura ad evidenza pubblica, per un periodo massimo di 30 anni. Il soggetto vincitore dovrà eseguire gli interventi di ristrutturazione, recupero e adeguamento edilizio ed impiantistico, provvedere all’allestimento degli arredi, sostenere le spese di conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile.

Nei mesi scorsi, il Comune aveva pubblicato manifestazioni di interesse su questi spazi per raccogliere idee e progetti: diciotto le proposte arrivate, di cui 5 per via Novara, 4 per via Spadini e 9 per viale Jenner/Livigno.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta