Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 20-10-2013 alle 15:35

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CARCERI. GARANTE DETENUTI NALDI: AL VIA UN CICLO DI INCONTRI PUBBLICI CON DOCENTI, ESPERTI E AUTORI DI LIBRI
Martedì 22 ottobre il primo appuntamento all'Urban Center

Milano, 20 ottobre 2013 – Parte “Consigli di lettura su carcere e dintorni”, un ciclo di incontri per conoscere e approfondire il tema della pena detentiva. Lo ha organizzato il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Milano Alessandra Naldi. Il primo appuntamento è in programma martedì 22 ottobre, alle ore 18, all’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele: interverranno Silvia Buzzelli, docente di diritto penitenziario all’Università Bicocca, e Lucia Castellano, consigliere in Regione Lombardia, membro della Commissione ministeriale sul sovraffollamento carcerario ed ex direttrice della casa di reclusione di Milano-Bollate.  

Silvia Buzzelli e Lucia Castellano sono le autrici, rispettivamente, de “I giorni scontati” e “Diritti e Castighi”, due testi sul tema del carcere. L’idea della rassegna, infatti, è quella di proporre un confronto a partire dai libri, novità editoriali o pubblicazioni meno recenti, che hanno affrontato i tanti aspetti relativi agli istituti di pena e alle persone private della libertà.  

“Con questa rassegna – ha dichiarato Alessandra Naldi, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Milano – proveremo a far luce sulle tante problematiche che riguardano la pena detentiva. Dal sovraffollamento alle condizioni di vita in celle di tre metri per quattro, alla situazione delle donne e mamme detenute fino al sistema della giustizia minorile. Vogliamo offrire a chiunque sia interessato, per motivi di studio, lavoro o solo per curiosità, l’occasione di riflettere e discutere di carcere e pena con gli autori d ei libri e gli esperti del settore”.

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri è previsto per martedì 26 novembre e sarà incentrato sul tema delle strategie di sopravvivenza in cella e dell'importanza delle azioni che riempiono la vita quotidiana dietro le sbarre: farsi da mangiare, tenere in ordine la cella, costruirsi piccoli arredi con materiali di recupero. Ospiti dell'incontro saranno Davide Dutto, coautore del libro “Il gambero nero” e promotore dell'associazione "Sapori Reclusi", e Giorgia Gay, antropologa, giornalista e autrice di una ricerca sulla "domesticazione" dello spazio in carcere.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta