Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 21-10-2013 alle 14:49

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/13_ottobre_20/rifiuti-umidi-raccolta-raddoppiata-coinvolti-375mila-cittadini-a8f7d6e0-396b-11e3-893b-774bbdeb5039.shtml


La consegna dei bidoni per l’«umido» (Vaglia)

Ambiente

Rifiuti umidi, raccolta raddoppiata: coinvolti 375mila cittadini

In questi giorni consegnato il kit al terzo spicchio di città. Nel progetto le zone 2, 3 e una parte della 9

La raccolta dell’umido prende il volo. Nei primi nove mesi dell’anno, la frazione umida raccolta in città è raddoppiata (28.511 mila tonnellate nei primi nove mesi del 2012, contro le 49.329 di quest’anno). All’umido conferito da bar, ristoranti, self service, mense si è infatti sommato quello della metà dei residenti, già interessati dalla nuova differenziata.
E in questi giorni si sta completando la consegna dei kit (cassonetto marrone condominiale, cestello aerato da 10 litri più una fornitura di sacchetti in bioplastica biodegradabile e compostabile e un buono sconto da 1 euro per l’acquisto di un’ulteriore confezione presso i punti vendita della grande distribuzione) nel terzo grande spicchio di città.

RACCOLTA DIFFERENZIATA - La terza fase interessa 375 mila cittadini, 11.590 numeri civici, 1.052 vie, l’intera Zona 2, la 3 e parte della Zona 9. La prima grande svolta, che ha dato impulso alla crescita della differenziata, va ricordato, è stata l’abolizione del sacco nero, sostituito dal sacco trasparente. Ciò ha permesso, due anni fa, di intercettare vetro, plastica e alluminio ma anche carta e cartone che, inevitabilmente, veniva smaltito in modo scorretto. Poi, l’introduzione dell’umido, che ha spinto la differenziata verso valori mai registrati: 44,7 per cento a luglio. Al secondo posto dopo l’umido, con 47.723 tonnellate c’è la carta, al terzo con 46.085 tonnellate il vetro. Infine 28.758 tonnellate sono gli imballaggi in plastica e le lattine e 12.785 le tonnellate di cartone raccolte.
La fase tre della raccolta dell’umido è cominciata al rientro dalle ferie, il 16 settembre.

I QUARTIERI - Interessati alla distribuzione e, da lunedì 9 dicembre, alla nuova modalità di smaltimento dei rifiuti di cucina, sono i quartieri Porta Venezia, Città Studi, Lambrate, Rubattino, Niguarda, Greco, Crescenzago, zona Loreto, via Padova, e quelli sull’asse di viale Monza, Gorla, Turro e Precotto. E appena decollato, via alla fase quattro, per la copertura del servizio nell’intera città. Gli operatori Amsa fanno precedere il loro arrivo per la consegna del kit da un cartello, che viene affisso all’ingresso del condominio e da un contatto con l’amministratore condominiale che deve organizzare l’accoglienza. Operazione semplice a dirsi, non così nei fatti. Inutile dire che in un sabato mattina sono molti i citofoni che rimangono muti, gli inquilini che non aprono la porta, gli amministratori che si sono scordati di incaricare un uomo di fiducia per il ricevimento di cassonetto e kit per gli inquilini. Per informazioni, si può consultare il sito www.amsa.it oppure telefonare al numero verde gratuito 800.332299.

20 ottobre 2013

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta