Rispondi a:

Inviato da avatar Lorenzo Pozzati il 10-06-2011 alle 00:58

"Ridurre traffico e smog attraverso il potenziamento dei mezzi pubblici, l'estensione di ecopass e la pedonalizzazione del centro".

Questo, e non altro, dice questo quesito referendario cittadino.

Da un'emittente locale sento dire, riguardo tale "tre-quesiti-in-uno" (per cui di - secondo me - impossibile decifrazione del voto) che se più del 30% dei milanesi (e già qui tale bassa percentuale farei fatica a ritenerla significativa di una volontà maggioritaria cittadina) voteranno SI, significherà che i milanesi sono d'accordo con l'ecopass, che diventerebbe poi congestion charge con due soli importi (5€ per le auto e 10€ per i furgoni) per poi allargarne l'area di pagamento alla circonvallazione esterna (quella dove passano la 90 e la 91) così da incassare il Comune 60 milioni di euro all'anno e poter potenziare il trasporto pubblico in maniera che calando il traffico privato la qualità dell'aria abbia a migliorare.

Onestamente, in: "Ridurre traffico e smog attraverso il potenziamento dei mezzi pubblici, l'estensione di ecopass e la pedonalizzazione del centro", ritenete possibile leggerci quanto sopra (sul quale, peraltro, non sarei d'accordo)?

Io proprio no.

Tra l'altro (proprio come aveva fatto la Brichetto all'ultimo momento con la promessa di abolizione dell'ecopass, peraltro da lei stessa introdotto, se fosse stata rieletta): "Il comitato promotore suggerisce di prevedere agevolazioni per i residenti anche con una congestion charge. Sarà l'amministrazione comunale, se il referendum passerà, a deciderne la forma".

Ecco perchè (tutti e 5 i quesiti referendari cittadini sono intrinsecamente segnati da questo tipo di confusionarietà) mentre sui quesiti referendari nazionali voterò 4 SI, per i quesiti referendari cittadini rifiuterò di ritirarne le schede.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta