Rispondi a:

Inviato da avatar Laura Coletta il 31-10-2013 alle 21:51

Sig. Ruggero provo a rispondere al suo "Ma questi lavori sono iniziati in qualche punto del canale?" facendo un copia/incolla di quello che si può leggere sulla pagina informativa del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi che ha in gestione la manutenzione dei canali:

"... per quanto riguarda gli interventi di natura strutturale, dopo la fase preparatoria, è ripresa l’attività di messa in sicurezza del Martesana a Trezzo sull’Adda per garantire la funzionalità idraulica e le condizioni per la navigabilità. Contestualmente, sull’argine sinistro del Naviglio a Concesa, in questi giorni, saranno completate le perforazioni sull’alzaia e sulla sponda, mentre, entro fine novembre, saranno effettuate  anche le iniezioni di consolidamento.
Si tratta di un intervento  che prevede un investimento complessivo di 1,2 milioni di euro (di cui 835 mila euro di lavori). In questi giorni, saranno inoltre concluse le operazioni di aggiudicazione i lavori di restauro conservativo e di consolidamento delle sponde, funzionale alla fruizione ciclo pedonale delle Alzaie e allo sviluppo della navigazione del Martesana (nei Comuni di Trezzo d’Adda, Vaprio d’Adda, Cassano d’Adda, Gorgonzola, Cassina de Pecchi e Cernusco sul Naviglio),  con l’apertura dei cantieri prevista entro il prossimo novembre.  Gli interventi da realizzare in prospettiva Expo 2015, anche in considerazione della loro forte valenza in chiave turistica, prevedono un investimento complessivo di circa 8,5 milioni di euro."

A quanto pare sono lavori corposi e, salvo imprevisti, sembrerebbe che debbano terminare per la prossima primavera.

Non so se negli anni passati lei abbia mai partecipato ad una delle giornate di volontariato per la pulizia del tratto milanese del Naviglio Martesana organizzate da Legambiente e dalle tante realtà di zona 2, e nel caso non ne fosse stato informato e ora volesse prendere contatti per le prossime inziative, le suggerisco di contattare la sezione di zona di Legambiente.

In allegato la locandina dell' edizione 2011 di Puliamo la Martesana, cordiali saluti.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta