Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 01-11-2013 alle 16:38

La soluzione al problema esiste: oggi la tecnologia permette di produrre Chip in grado di identificare una bicicletta.

Il tema è già stato dibattuto e sviluppato in questa discussione.

L'unica cosa che forse si può aggiungere è la perplessità per il fatto che questi dispositivi non sono in vendita neppure a livello privato.

L'inserimento di un dispositivo di identificazione (dal costo di pochi euro) nel telaio delle bici potrebbe costare meno di un buon lucchetto.

Molti potrebbero acquistarlo e inserirlo nel telaio con della resina che lo renda irremovibile, ma poi senza normative o controlli cosa potrebbero fare anche se dovessero ritrovare la loro bicicletta?

Ci vorrebbero comunque delle norme comuni.

Basterebbero poi uno o due vigili che girano per le strade col lettore e se trovano una bici di cui è stato denunciato il furto (oltre a restituirla al proprietario) danno una multa salatissima a chi l'ha acquistata al mercato.

La paura di dover spendere tanto per aver risparmiato poco spaventerebbe chi compra, e senza clienti tutta la catena dei furti si spezzerebbe.

Però anche i furti rientrano nel PIL. Più bici rubate = più bici vendute.

Forse i politici hanno altro a cui pensare.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta