Rispondi a:

Inviato da avatar Giuseppe Favini il 04-11-2013 alle 17:22

Buon pomeriggio.

Che si parli del futuro in termini di verde cittadino, piu’ che positivo oltre che auspicabile e’ terapeutico.

In questo Sito da diversi mesi si leggono interventi volti a segnalare abbattimenti dovuti in parte ad alberature vecchie o che hanno creato problemi in termini di sicurezza a fronte di qualche temporale piu’ forte dell’ordinario, ma la maggior parte riguardano lavori straordinari pro Expo che hanno provocato un arretramento del vede cittadino. E questa e’ la situazione attuale.

Purtroppo la mia diffidenza aumenta leggendo articoli come quello del Corriere Milano del 4/11 pag.6 che gia’ proclamano il futuro avanzamento del verde illustrando la citta’ del futuro come cosa fatta (infelice la scelta della foto del taglio di un albero).

A tal riguardo, rendersi conto se in Zona 8 o altrove, la ripiantumazione possa essere ottimale o meno, e’ alquanto ardua se si pensa a quanti nuovi alberelli sono necessari a rimpiazzare in termini di produzione d’ossigeno quelli gia’ adulti ed eliminati per motivi vari. Poi per quanto riguarda il quid in piu’ relativo ai nuovi nati, saranno i cittadini a verificare la situazione finale zona per zona.

Quale ultimo argomento concordo con chi esprime perplessita’ circa sponsorizzazioni disinteressate di privati verso il verde pubblico. A tal riguardo il tanfo di ‘aiuole sponsorizzate’ nelle immediate vicinanze dell’ esercizio commerciale del benefattore e’ notevole.

Cordiali saluti.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta