Rispondi a:

Inviato da avatar Lucilio Cogato il 05-11-2013 alle 22:01

Cerco di rispondere, pur nel tempo limitato, alle principali questioni poste nei vari messaggi.

Sui costi del progetto vorrei solo fare osservare che una pista ciclabile in sede riservata e protetta a Copenhaghen costa in media circa 8 milioni di corone al Km pari a circa 1.100.000 Euro (sono dati ufficiali). Anche tecnici di altri paesi europei che abbiamo incontrato negli anni passati hanno sempre riferito di costi a consuntivo attorno al milione di euro al chilometro.

Ciascuno di noi può pensare che sia tanto o che sia poco o che le piste ciclabili siano inutili, o che sia inutile farle in questo caso, ma questi sono i costi veri di una pista ciclabile fatta bene, secondo le norme che valgono in Italia come in Danimarca o in Olanda. 

I costi di questo progetto sono pertanto in linea con la media europea tenendo conto che la gara di appalto non è ancora stata fatta ma i ribassi che abbiamo su questo tipo di opere sono normalmente superiori al 30%.

Inoltre questo progetto non è solo composto di piste ciclabili ma comprende 10 incroci che vengono rifatti completamente per inserire gli attraversamenti ciclabili e per incrementare e rendere più comodi e sicuri gli attraversamenti pedonali e la circolazione nel suo complesso. Gli incroci sono una parte particolarmente onerosa di un qualunque progetto stradale ma quasi mai vengono conteggiati nei costi parametrici al Km  perché sono troppo variabili da progetto a progetto. Come poi già spiegato da D'Onofrio, ci sono i nuovi percorsi pedonali in viale Milton e Alemagna e in via Legnano, nuove alberature, prati, la protezione del verde dalla sosta irregolare, nuove fermate per gli autobus in via Paleocapa ecc. Tenuto conto del tipo e della quantità di opere previste e della particolarità dell'ambito interessato non si può quindi dire che il progetto sia particolarmente costoso. 

Peraltro non si può davvero descrivere in dettaglio su un blog un progetto così complesso. Bisogna guardare i disegni, i computi metrici e tutti i documenti del progetto (circa 150 in totale). Appena possibile verrà fatta, ritengo, come d'abitudine una presentazione del progetto e i documenti pubblicati o resi accessibili come previsto dalla legge. Non penso che nessuno abbia nulla da nascondere e certamente siamo in grado di giustificare ogni euro di spesa preventivata.

Cordiali saluti

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta