Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Arancio il 06-11-2013 alle 14:07

Ciao

ho iniziato a investigare il tema.

ARPA, che è l'organo controllore per diversi temi ambientali tra cui l'inquinamento acustico, ha prodotto un buon documento (scaricabile dal sito di ARPA Lombardia al link http://ita.arpalombardia.it/ita/console/files/newsus/_131_inquinamento_acustico.pdf) in cui è descritta esattamente la situazione che discutiamo in questo thread; riporto un estratto da pag 16, nel paragrafo inerente le sorgenti di inquinamento acustico "AFFINI AL RUMORE STRADARE E TRAFFICO VEICOLARE":

Servizio di raccolta rifiuti.
L’attività di smaltimento dei rifiuti urbani comprende varie operazioni preliminari tutte acusticamente significative: raccolta, trasporto, svuotamento contenitori.
Si ritiene che, almeno le attività che si svolgono stabilmente in un sito determinato, come per esempio, la fermata del mezzo di raccolta e il relativo prelievo dei rifiuti, come pure lo svuotamento dei contenitori ubicati nelle strade, debbano essere sottoposte alla medesima disciplina che regolamenta le sorgenti sonore fisse e quindi singolarmente disciplinate.

Inoltre, per tali sorgenti bisogna riferirsi anche ad altre disposizioni relative alla normazione dei mezzi e delle macchine a ciò deputate.
Innanzitutto il Codice della strada, relativamente alle prescrizioni generali, ove è disposto che durante la circolazione si devono evitare rumori molesti causati sia dal modo di guidare i veicoli sia da altri atti connessi con la circolazione stessa. Ancora il Codice, prescrive la revisione periodica dei veicoli, in occasione della quale possono essere esaminate le emissioni acustiche prodotte dagli organi meccanici (soprattutto quelle derivanti dal motore e dai condotti di scarico).

 

A riguardo, è da richiamare la L.R. 13/01, art. 11, 1° comma, lett. b), ove, a proposito della predisposizione dei piani di risanamento da parte del comune, è disposto che vengano redatti programmi di riduzione dell’inquinamento acustico derivante dalle attrezzature utilizzate per i servizi pubblici di trasporto, raccolta rifiuti e pulizia della strada. Inoltre, nell’ambito della disciplina regolante il traffico stradale (art.13, 1° comma, lett. c), il comune deve favorire il contenimento delle emissioni sonore mediante il miglioramento e le verifiche periodiche dei mezzi che effettuano servizi pubblici per conto del comune.

 

Come è evidente, il Comune dovrebbe ridigere programmi di riduzione dell'inquinamento acustico derivante dalle attrezzature utilizzate per [...] raccolta rifiuti e pulizia delle strade.

Invece, investigando sul sito del Comune di Milano, ho scoperto che è attivo un servizio di Segnalazione Inquinamento Acustico, tramite uno sportello dedicato; tuttavia tra le esclusioni troviamo "8. le operazione di pulizia delle strade, le operazioni di raccolta dei rifiuti solidi urbani e le operazioni di manutenzione di parchi e giardini pubblici;" in totale disaccordo da quanto proposto da ARPA.

Come dire che il Comune di Milano non vuole occuparsi dell'inquinamento se deriva da attività che controlla, anche se dovrebbe perchè sempre di inquinamento si parla.

Continuerò ovviamente ad investigare.

Ciao

Andrea

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta