Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 06-11-2013 alle 18:15



Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Mobilità

Congestione del traffico
Maran: "Classifica europea premia le scelte di Milano"

Presentata la classifica TomTom Traffic Index. In due anni la città è scesa dal 14° al 24° posto

Milano, 6 novembre 2013 – “È un riconoscimento importante vedere che Milano è l’unica grande città italiana dove il traffico diminuisce e che recupera posizioni anche nella classifica europea”, ha commentato l’assessore alla Mobilità del Comune di Milano Pierfrancesco Maran in merito ai dati emersi dal TomTom Traffic Index. In soli due anni, infatti, Milano è scesa di ben 10 posizioni nella classifica sulla congestione da traffico nelle 59 città d’Europa prese in esame da TomTom: se nel 2011 la città si posizionava al 14° posto, infatti, oggi è al 24°.

“Un risultato che dimostra come il lavoro svolto stia dando i suoi frutti. E non solo grazie ad Area C, che ha suscitato l’interesse di città come Mosca, Pechino e Bogota, ma anche per le politiche sull’ampliamento di bike e car sharing e sul potenziamento dei mezzi pubblici”, ha proseguito l’assessore Maran. “Andremo avanti con determinazione perché tanto è il lavoro ancora da fare, ma è incoraggiante vedere che l’esito è riconoscibile anche nelle classifiche internazionali”.

L’indice, diffuso oggi da TomTom, si basa sul rilevamento dei dati di percorrenza reali, misurati sull’intero network stradale di 59 città in Europa (169 nel mondo). Di seguito il trend di Milano negli ultimi 4 anni, in termini di percentuale di congestione e di posizione nelle classifiche. Inoltre, rispetto al 2010, la percentuale di congestione è calata di quasi il 5%.



Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta