Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 07-11-2013 alle 16:25

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

LAVORO. IN TRE MESI GIA’ 111 COWORKERS A MILANO
Sono in prevalenza laureati over 35. Tajani: ”Dal Comune una risposta concreta alle trasformazioni che stanno avvenendo nel mondo del lavoro”
 
Milano, 7 novembre 2013 – Cresce il lavoro in condivisione in città. Da luglio a ottobre di quest’anno sono 130 i lavoratori (111 domande già accettate e 29 in via di definizione) che hanno deciso di avvalersi del voucher fino a 1.500 euro messo a disposizione da Comune e Camera di Commercio di Milano per chi sceglie uno dei 24 spazi già accreditati per la diffusione del coworking in città.
 
Degli attuali 111 coworkers, 63 sono uomini e 48 le donne. L’età media è 38 anni tra gli uomini, 36 anni tra le donne. Si tratta di liberi professionisti e titolari di imprese singole che operano per il 32% nei servizi, 29% nella progettazione, 23% nella comunicazione ed editoria, 9% nell’innovazione tecnologica, 6% in ambiti formativi e amministrativi. Una modalità di lavoro utilizzata da persone che hanno un livello d’istruzione medio-alto: il 70% è laureato, il restante 30% diplomato.  
 
Questa la fotografia del lavoro in condivisione illustrata questa mattina dall’assessore alle Politiche per il Lavoro e Sviluppo economico Cristina Tajani in occasione della presentazione del libro “Coworkingprogress - Il Futuro è arrivato” di Riccardo Valentino.
 
“Questi primi dati indicano che la via scelta dal Comune per offrire nuovi strumenti in u n mercato in trasformazione – ha spiegato l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico Cristina Tajani - ha trovato apprezzamento, soprattutto tra i lavoratori e professionisti tra i 30 e i 45 anni, maggiormente soggetti all’evoluzione del mercato che chiede sempre più flessibilità, competenza, scambio e condivisione dei saperi. Il coworking offre non solo luoghi fisici di condivisione del lavoro, ma anche un sistema di idee aperto che favorisce lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi”.  
 
Il libro esplora dall’interno, attraverso le testimonianze e i racconti di imprenditori, lavoratori e liberi professionisti, le esperienze differenti che ruotano intorno al mondo del coworking. Una panoramica a livello nazionale ed internazionale con esempi concreti e spunti del fenomeno, ormai ben sviluppato anche a Milano. Non mancano esempi di interventi di pubbliche Amministrazioni, Comuni, Camere di Commercio, associazioni imprenditoriali e organizzazioni sindacali.
 
A Milano sono 24 i modi di intendere e vivere il coworking: dallo spazio ipertecnologico di via Stefanardo da Vimercate dedicato ai professionisti dell'informatica e dell’innovazione tecnologica a quello di via Milazzo, dove si ritrova il mondo della comunicazione, con giornalisti, grafici e web designer, passando per via Bramante, dove protagonista è la musica con un nuovo studio di registrazione attrezzato a disposizione di artisti e compositori. Spazio anche alle donne che vogliono conciliare carriera e vita familiare grazie alla struttura di via Simone d'Orsenigo, dove condividere il nido per i bambini e servizi vari, come la lavanderia o le consegne a domicilio. E ancora, il coworking degli architetti e designer del mondo della nautica che trova sede in via Ventura, solo per citare alcuni esempi.

In allegato la scheda con le strutture di coworking accreditate oltre all'infografica sulla fotografia dei coworkes milanesi.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta