Rispondi a:

Inviato da avatar Salvina Inzana il 08-11-2013 alle 00:32

Nuove piantumazioni a Milano. Non senza "Se" e senza "Ma" ...

Dal Comune apprendiamo che sono in arrivo 25.000 nuovi alberi. L'Assessore Chiara Bisconti ha dichiarato, nell'occasione:

1) "Che è la prima volta che " l'amministrazione anticipa il piano degli interventi e lo anticipa alla città". In realtà anche le precedenti giunte, di Albertini e della Moratti, avevano fatti gli stessi annunci

2) "Di aver dato, calcolando gli alberi piantati a inizio anno, a fine anno 2014, la bellezza di 32.000 alberi". Ma manca ancora un anno al 2014! Non è troppo facile fare questo tipo di ottimistiche promesse e progetti? I sopraddetti esempi di Albertini e Moratti non dovrebbero consigliare una maggior prudenza?

3) "Di aver superato, in merito alla legge OGNI NUOVO NATO = UN NUOVO ALBERO il numero dei nati a Milano". Ma come può essere, dato che molti alberelli, filari interi, sono morti in tutti i quartieri? Ne siamo tutti testimoni e i media riportano spesso le proteste dei cittadini al riguardo. Anzi, per completezza dell'informazione condivisa, sarebbe corretto comunicare anche il n. degli alberelli effettivamente rimasti ed attecchiti, non solo quelli ripiantumati.

4) "Che rendere pubblico il piano di piantumazione, con LARGO ANTICIPO (in questo caso direi larghissimo) significa agire nella massima trasparenza nei confronti dei cittadini". Ma lo sarebbe anche nel comunicare, con lo stesso LARGO ANTICIPO, gli abbattimenti, perchè non è davvero piacevole vedere arrivare le motoseghe ed abbattere gli alberi da un giorno all'altro. O percorrere una strada abituale e trovare ceppi al posto degli alberi che c'erano prima. Sappiamo che esiste un PIANO DEGLI ABBATTIMENTI ON-LINE. Ma non tutti hanno il p.c. Inoltre, spesso, gli alberi abbattuti non sono segnati.

5) A proposito del PIANO DEGLI ABBATTIMENTI non si potrebbe, ogni mese, scrivere anche il totale degli alberi abbattuti? Contarli, dato l'elevato numero e il tipo di tabella in cui sono inseriti, è piuttosto difficoltoso. Anche dettagli come questo  favoriscono la condivisione e la trasparenza.

Allego link dell'articolo:

http://www.greenews.info/comunicati-stampa/nuovo-piano-delle-piantumazioni-milano-punta-a-25-000-alberi-entro-aprile-2014-20131106/

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta