Rispondi a:

Inviato da avatar Lucilio Cogato il 09-11-2013 alle 09:05

Gentile sig. Salvagno

Per dati ufficiali sui costi e per informazioni su interventi specifici occorre rivolgersi all'assessorato ai LL.PP.

Sulla scheda vorrei osservare che riguarda solo il tipo di pezzatura da scegliere in funzione dell'impiego. Mi dice, in altri termini solo che con traffico pesante devo usare le pezzature più grosse. Questo tuttavia non è sufficiente perché occorre anche che il sottofondo sul quale poggia la pavimentazione sia adeguato ai carichi. Spesso i sottofondi, realizzati con misto di sabbia e ghiaia, sono ancora quelli di 100 ann fa, quando i veicoli "pesanti" pesavano meno di allora. La presenza di binari con traversine in legno annegate nel sottofondo complica le cose perché il legno è molto flessibile e tende a flettere scalzando gli elementi lapidei sovrastanti oppure "slabbrando" l'asfalto come si può osservare in molte situazioni.

Ci sono città come Nantes e Bordeaux dove hanno negli ultimi anni realizzato linee tranviarie su pavimentazioni in pietra ispirandosi proprio  a Milano.  Perché le pavimentazioni in pietra di Milano sono una cosa che già i viaggiatori ottocenteschi ammiravano e citavano ad esempio ai governanti dei propri paesi. Nei "Viaggi in Italia" Stendhal ha disegnato addirittura una sezione tipo. Questo spiega perché anche oggi all'estero almeno su cose come queste continuino a tenere in considerazione gli italiani. Tuttavia nelle città sopra citate non hanno i problemi di Milano perché il sottofondo e l'armamento tranviario sono già stati pensati per i carichi del giorno d'oggi. 

Si potrebbe peraltro discuture se sia economico che le infrastrutture debbano rincorrere, con costi di adeguamento sempre meno sostenibili, l'evoluzione dei veicoli o se invece non sia meglio e più autenticamente "moderno" che i veicoli si evolvano tenendo conto delle infrastrutture e più in generale dell'ambiente nel quale dovranno essere utilizzati. 

Comunque al di là delle considerazioni tecniche, sono d'accordo con lei: la pavimentazione in pietra di Milano va conservata e valorizzata in quanto è una delle cose che fanno bella la città di Milano non solo nel centro storico. Soprattutto, rendono Milano riconoscibile, ne identificano l'immagine. Questo genere di cose è importante non solo per il benessere fisico e psicologico di chi ci vive e lavora, ma anche per le prospettive economiche della città: nella competizione globale, tra paesi, persone e città, rischi infatti di sparire se non hai qualcosa di diverso dagli altri da proporre.

Cordiali saluti

Lucilio Cogato

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta