Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 10-11-2013 alle 17:15

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CASCINA LINTERNO. APPROVATO PROGETTO RESTAURO: PER EXPO 2015 SARÀ PRONTA, A GIUGNO 2014 PARTONO I LAVORI
De Cesaris: “Un lavoro di squadra con Politecnico e Fondazione Cariplo per restituire alla città questo luogo, impregnato di storia culturale e agricola”

Milano, 10 novembre 2013 - A breve si aprirà la gara pubblica per l'assegnazione dei lavori di restauro, che partiranno, poi, entro giugno 2014. La Cascina Linterno sarà risanata in tutte le sue parti e sarà agibile in modo permanente per ospitare eventi e attività.
Venerdì scorso la Giunta ha approvato il progetto definitivo per il risanamento conservativo della cascina elaborato dal Politecnico di Milano, in collaborazione con i tecnici dell'assessorato ai Lavori pubblici del Comune e approvato dalla Sopraintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano.
Il progetto si articola in due parti. La prima riguarda la messa in sicurezza della parti strutturate in legno: tettoia, solai e capriate.
La seconda prevede la messa in sicurezza dei locali, nei quali verrà realizzato sia l’impianto di riscaldamento sia quello elettrico.  
La durata dell’opera è di 240 giorni e il costo dell’operazione sarà di 1.500.000 euro, in parte provenienti da oneri di urbanizzazione, in parte finanziati dalla Fondazione Cariplo.  
“È importante che i tempi del restauro vengano rispettati - ha spiegato la vicesindaco con delega all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris -, la cascina è un valore per la città e proprio in questi giorni siamo dovuti intervenire per una manutenzione d'emergenza. Presto saremo pronti anche con il progetto di gestione che vogliamo costruire con la zona e con quei cittadini che con tanto impegno oggi stanno garantendo il presidio e la vita della cascina, che è e sarà una delle porte fondamentali di congiunzione tra la città e il grande Parco Sud”.

Tutte le informazioni sul restauro si trovano sul sito Agricity.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta