Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 18-11-2013 alle 16:32

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

TESTAMENTO BIOLOGICO. DA OGGI MILANO HA IL REGISTRO SULLE DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI VOLONTA'
Già fissate 120 iscrizioni. Assessore Majorino: “Un servizio del Comune fortemente voluto dai cittadini”

Milano, 18 novembre 2013 – Da oggi i milanesi possono iscriversi al Registro delle dichiarazioni anticipate di volontà sui trattamenti sanitari e di fine vita, istituito dal Comune di Milano. Lo sportello, creato nella sede dell’assessorato alle Politiche sociali in largo Treves 1, ha accolto questa mattina, a partire dalle ore 9, i primi cittadini che avevano prenotato l’appuntamento per la consegna dei documenti. Sono oltre 120 le persone che finora hanno già fissato un incontro per l’iscrizione al Registro.



“Questo servizio – ha detto Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute – lo hanno fortemente voluto i cittadini. Sono loro che ci  hanno chiesto il riconoscimento di un diritto fondamentale rispetto alla libertà di scelta su questioni etiche così rilevanti. Come Amministrazione ci siamo fatti trovare pronti perché condividiamo il principio di lasciare a ciascuno la possibilità di decidere su trattamenti sanitari di fine vita”.

Il Comune di Milano custodirà nel Registro un modulo nel quale il cittadino ha indicato dove e presso chi, ha depositato una dichiarazione anticipata di volontà su uno o più dei seguenti tre ambiti: trattamenti sanitari che si intende o non intende consentire in situazione di perdita di coscienza definibile come permanente e irreversibile; prelievi e trapianti di organi e tessuti; cremazione e dispersione delle ceneri. Queste dichiarazioni anticipate di volontà possono essere conservate ovunque e sono comunque valide. È preferibile, però, custodirle in luoghi sicuri anche ai fini di un efficace reperim ento. A Milano le dichiarazioni anticipate di volontà possono essere depositate gratuitamente presso l’Associazione Luca Coscioni, la Fondazione Veronesi e la Chiesa Valdese.

“Ringraziamo – ha aggiunto Majorino – i comitati promotori delle delibere di iniziativa popolare ‘Io Scelgo’ e ‘Milano RadicalMente Nuova e i consiglieri comunali che, con il loro impegno, hanno permesso ai milanesi di fare questo importante passo avanti in tema di diritti civili e libertà di coscienza. In particolare, l’ex consigliera da Marilisa D’Amico, che in qualità di presidente della Commissione Affari Istituzionali aveva seguito l’iter delle delibere di iniziativa popolare, e Marco Cappato, come presidente della Commissione Referendum approvati”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta