Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Arancio il 19-11-2013 alle 13:22

sarebbe un'ideona.

Pero' ricordiamoci che, oltre al riscaldamento degli edifici e al traffico veicolare privato e pubblico nelle strade di Milano ci sono anche dei simpatici inquinanti appena fuori i confini di Milano:

  1. Autostrade che lambiscono la città sottoforma di "tangenziali": quanto "inquinamento" e di che tipo arriva dal traffico delle tangenziali e cmq grandi arterie?
  2. aereoporti: quanto produce un aereoplano che decolla (e che effetti ha un aereoporto stile Linate)?
  3. Grandi opere: non ne parla mai nessuno e io non ho trovato grandi dati a riguardo, ma credo che costruire un edificio, un ponte, etc richiedano un sacco di energia che da qualche parte arriva, solitamente accompagnata da emissioni inquinanti... e allora quale è l'impatto di Expo2015, Porta Nuova, City life...? nessuno ne parla forse perchè ci sono interessi dietro non trascurabili..

Insomma, quello che voglio dire a tutte le persone realmente interessate all'aria che si respira nel capoluogo lombardo, è che senza una analisi a tutto tondo, accompagnata si' da dati oggettivi ma che consideri tutte le cause di inquinamento in tutte le sue forme, l'analisi sarà sempre parziale.

Certo, meglio parziale ma basata su dati oggettivi che spannometrica e alimentata da interessi di politicanti & co..

;)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta