Rispondi a:

Inviato da avatar Enrico Fedrighini il 28-11-2013 alle 12:30

Rispondo al non bene informato Salerani per informare correttamente i cittadini (oltre che lo stesso Salerani, mi pare ne abbia bisogno). Subito dopo l'avvio dei lavori delle barriere, su pressione dei cittadini della zona de Gasperi/Cimabue che chiedevano informazioni in merito, abbiamo contattato gli uffici chiedendo una loro presenza in Commissione a tal fine. Oltre un mese fa si è svolto un incontro presso gli uffici dei progettisti, con la presenza di funzionari dell'assessorato ai Lavori Pubblici e degli ingegneri MM, per concordare la loro audizione in Commissione, programmata proprio per ieri.

Cosa è successo? Meno di 24 prima dall'inizio di svolgimento della Commissione, arriva un messaggio via SMS da parte di uno dei tecnici MM il quale comunica che "anche in relazione alle precedenti molteplici presentazioni in zona" (quali?) è stata data loro indicazione di non partecipare alla Commissione. Salerani capirà che, a questo punto, era materialmente impossibile non solo sconvocare la Commissione (lo stesso giorno della sua convocazione?), ma soprattutto informare uno per uno tutti i cittadini che erano interessati, che erano stati informati per tempo della data programmata e che - infatti - ieri si sono puntualmente presentati in Commissione.

A quell'incredibile messaggio SMS avevo risposto immediatamente in modo molto netto e chiaro: non è accettabile disdire all'ultimo momento - e ripeto: non per cause di forza maggiore o per impegni sopravvenuti - un impegno pubblico concordato e programmato con largo anticipo per informare consiglieri e cittadini: per cui ho ribadito ai tecnici la necessità di garantire loro presenza ai lavori come concordato un mese addietro, comunicando loro che li avrei attesi come d'accordo in Commissione e che, nel caso non si fossero presentati, avrei dato comunicazione in sede pubblica di questo comportamento non giustificabile nei confronti dei cittadini e dei consiglieri presenti.

Questo è quanto avvenuto e questo è quanto ho fatto. 

Da questa vicenda si possono trarre utili considerazioni in materia di promozione dell'informazione e della partecipazione sul territorio, e anche - come scontato da parte di un consigliere d'opposizione - spunti di polemica e di critica più che giustificati, oltre che legittimi. Solo che il buon Salerani dovrebbe sforzarsi di indirizzarli, come talvolta gli riesce di fare, verso il bersaglio giusto...

Enrico Fedrighini

Presidente Commissione Ambiente e Mobilità

Consiglio di Zona 8 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta