Rispondi a:

Inviato da avatar Loredana Bigatti il 05-12-2013 alle 12:36

Gentile sig.ra Righi,

le assicuro che l'area da lei non è dimenticata nell'indifferenza, bensì oggetto di molta attenzione da parte dell'Amministrazione Comunale.

Per quanto riguarda il palazzo di via Oglio 10, la proprietà del terreno è privata e si trova in una situazione di difficoltà in quanto l'impresa a cuio aveva assegnato al costruzione dell'edificio è fallita e la gestione è in carico ad un curatore fallimentare che sta cercando un possibile acquirente che possa coprire i 6 milioni di euro di debito pendenti. Per il discorso sicurezza, abbiamo sollecitato più volte sia il curatore fallimentare che l apropietà privata per l amess ain sicurezza dell'edificio nonchè dell'area circostante. E continuiamo a farlo ogni volta che abbiamo segnlazioni di intrusioni.

Lo sviluppo in corso in via Sile 10 per fortuna è in una situazione migliore; è vero che il privato aveva sospeso i lavori a fronte della crisi economica che si era aperta, ma anche a fronte delle sollecitazioni fatte dall'amministrazione per lo stato dell'area e il pericolo rappresentato dall'asseznza di controllo, hanno ripreso i lavor e stanno studiando il mercato per indirizzare la realizzazione finale a settori che oggi possono essere in fase di ripresa e interessati all'investimento. Nel frattempo hanno attivato un controllo continuo sull'area.

La informo inoltre che si è finalmente risolto il contenzioso aperto dal 2007 tra il Comune di Milano e il privato che aveva in concessione l'area del parcheggio di via Sile/Polesine/Gamboloita e a breve partiranno i lavori di risistemazione di tutta l'area, con progetto del Comune ma costi a carico del privato in seguito a una specifica sentenza del TAR. Il parcheggio di superficie verrà riqualificato e trasformato in un'area a strisce blu con gratta e sosta. Purtroppo non siamo riusciti a inserire aree verdi come avremmo voluto a causa di difficoltà tecniche legate alla struttura del sottosuolo ma solo piccole aiuole, stiamo però studiando con i settori competenti una possibile convenzione con i residenti perchè possano parcheggiare nell'area con apposito contrassegno.

La stradina esistente verrà inoltre chiusa da sbarre e l'accesso sarà riservato ai mezzi Amsa, d'emergena e ai condomini della via solo per le attività di carico scarico.

Infine la questione della spazzatura in strada è un problema serio in tutta Milano; questo è uno dei motivi per i quali sono state eliminate da AMSA le campane che in realtà diventano ricettacolo di depositi vari e assolutamente non a norma e causano ulteriore degrado anzichè aiuto. Le posso però assicurare che Amsa interviene regolarmente in quell'area a svuotare i cestini, sarà nostra cura aumentare il passaggio dei vigili di quartiere per dissuadere i comportamenti non civili.

La ringrazio per l'attenzione che pone al quartiere in cui vive.

Loredana Bigatti, Presidente Consiglio di Zona 4

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta