Rispondi a:

Inviato da avatar Salvina Inzana il 07-12-2013 alle 01:18

Sul Mirino di Novembre 2013 l'Assessore all'Educazione ed Istruzione Francesco Cappelli rassicura sul fatto della assoluta mancanza di tagli in merito al sostegno per gli alunni diversamente abili. Purtroppo, lavorando nella scuola primaria, noto che quanto dichiarato dall'Assessore all'Istruzione Francesco Cappelli non corrisponde. I tagli ci sono. Ho fra i miei alunni due bambini diversamente abili. Il sostegno offerto dal Comune, tramite le cooperative, dalle nove ore settimanali iniziali, quest'anno, è stato ulteriormente ridotto a due. Una toccata e fuga davvero avvilente.  Chiunque operi nelle scuola vive sulla sua pelle questa realtà.

http://www.ilmirino.it/pages/home-page.php?lang=EN

P.S.
Riflettendoci mi è venuto un dubbio. Il sostegno del Comune viene offero dalle coop e retribuito con il fondo di cui dispone la scuola. Potrebbe essere stata una scelta della Direzione quella di investire parte di questa somma in altro, dato la sua esiguità, ogni anno oggetto di tagli. Quindi, in questo caso, le dichiarazioni dell'Assessore corrispondono, perchè è quello che sta a monte che andrebbe rivisto. Tagliare sulla scuola è come alleggerire una nave che rischia di affondare per il troppo carico eliminando il motore. Ed è quello che sta succedendo in questo Paese.                        

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta