Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Boeri il 10-10-2010 alle 17:59

Anch’io penso che una campagna elettorale non debba essere fatta di proclami generici ma di proposte concrete. Quando ho parlato di “riportare i giovani” a Milano ho fornito una soluzione precisa per il problema del caro-affitti, che incide notevolmente sulla fuga dei giovani dalla nostra città. La mia proposta è la costituzione di un’Agenzia per la Casa, proposta spiegata nei dettagli accedendo a questo link http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/giovani-partiamo-dalla-casa-anche-stefano-boeri-uno-dei-candidati-a-sindaco-di-milano-scrive-alla-repubblica-degli-stagisti. Nelle prossime settimane organizzeremo anche un incontro a Milano con l’agenzia spagnola Provivienda sul quale vi terremo informati.

Per quanto riguarda le questioni urbanistiche, vi rimando a un mio contributo specifico sul PGT, in cui tra l’altro critico lo strumento della perequazione: http://www.emiliobattisti.com/expodiffusa/primarie/pdf/PGT.pdf. Vi ricordo, poi, che ho sempre detto con grande forza che a Milano non è necessario costruire, ma bisogna partire dal costruito. Ci sono decine e decine di alloggi, palazzi e negozi vuoti e disabitati. E’ da questi luoghi che deve ripartire il Piano di Governo del Territorio. In questo modo possiamo anche lavorare per far tornare vivi quartieri e vie. E questo tema è fortemente legato al tema degli affitti.

La domanda sulla svolta ciclistica mi da lo spunto per affermare quanto ho sempre detto, voglio realizzare insieme a voi una Milano più fluida dove possano circolare le biciclette in sicurezza e allo stesso tempo avere a disposizione una rete di trasporto pubblico veramente efficiente che possa rispondere alla necessità di mobilità cittadina. Sono contro quindi alla logica di chi va a Palazzo Marino in auto blindata e non lo faremo mai, perché prima ancora che essere coloro che governeranno la città, siamo dei cittadini.

Voglio ringraziare quanti hanno partecipato sabato scorso all’evento “Riportiamo ossigeno a Milano”, un grande incontro proprio sul grande tema ambientale che si è svolto nella Sala Alessi di Palazzo Marino. Ci sono stati diversi interventi che ho avuto il piacere di ascoltare e dai quali sono emersi problematiche, idee e proposte. Ecco questo è stato un piccolo esempio di stile di lavoro che mi piace molto e con il quale governeremo la città. Anzi Sala Alessi, come lo è stato in questa occasione, dovrà essere in futuro il luogo dove il sindaco e gli assessori ascolteranno i cittadini.

Inoltre vorrei sottolineare che essere concreti nelle proposte politiche vuol dire poter costruire una lista delle priorità, alcune delle quali sono già state individuate: penso alla casa, alla scuola, per esempio, temi su cui abbiamo lavorato fin dall’inizio della campagna elettorale, parlando di edilizia scolastica, tempo pieno, diritto allo studio e scuole aperte.

Vi invito a visitare e leggere il blog: http://www.stefanoboeri.it/category/blog/ e a seguire la pagina di Facebook: http://www.facebook.com/stefanoboeri per essere aggiornati sul progetto che stiamo portando avanti.

Perché il nostro progetto è realizzare insieme a tutti voi!

Stefano Boeri: Cambiamo città. Restiamo a Milano.jpg

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta