Rispondi a:

Inviato da avatar Silvia Intra il 09-12-2013 alle 15:48

Gentile signora Righi,

rispondiamo – per la parte inerente i servizi erogati da Amsa - alla sua segnalazione, riguardante varie problematiche ambientali nella zona di via Oglio, via Sile e via Gamboloita.

Da una verifica risulta che nelle vie in questione la pulizia della strada e dei marciapiedi e lo svuotamento dei cestini vengono svolti regolarmente.

Per quanto riguarda la presenza di scarichi abusivi vicino ai cestini stradali, che vengono rimossi tutti i giorni dal motocarrista di zona, purtroppo sappiamo che ci sono ancora persone che, invece di usare i contenitori condominiali, mettono i propri sacchetti pieni di spazzatura domestica vicino o sopra ai cestini stradali, ostruendone l’imboccatura. Questo comportamento è una delle cause principali della formazione di scarichi abusivi ai piedi dei cestini: i passanti pensando che siano già pieni depositano i propri rifiuti a terra.

Per anni Amsa si è adoperata per contrastare i comportamenti non corretti, ma consapevoli di non poter risolvere il problema solo con l’attività sanzionatoria abbiamo cercato nuove soluzioni, come quella di aumentare la capacità dei cestini stradali, passando da 35 a 100 litri.

Abbiamo comunque chiesto al Responsabile dell’Ufficio Controlli di intensificare gli accertamenti nel quartiere. Facciamo presente però che, per poter sanzionare, devono trovare, assieme ai rifiuti, dei riscontri cartacei (fatture, lettere, scontrini, ecc...,) intestati a persone o società. Solo quando trovano questi elementi, che permettono di identificare con certezza chi ha prodotto i rifiuti, possono elevare le sanzioni previste. Insisteremo comunque con i controlli.

Continueremo a tenere monitorata la situazione e a garantire la regolarità dei nostri servizi.

Un cordiale saluto.

Silvia Intra

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta