Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 10-12-2013 alle 13:35



Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

RACCOLTA DIFFERENZIATA. IN ARRIVO 180.000 GUIDE IN NOVE LINGUE PER I CITTADINI STRANIERI DI MILANO
Comune, Amsa e Conai lanciano campagna informativa. Maran: “Con il contributo di tutti, la città sarà la capitale della differenziata per Expo 2015”  

Milano, 10 dicembre 2013 – Sensibilizzare alla raccolta differenziata le comunità straniere residenti in città. Questo l’obiettivo della campagna di comunicazione “Milano è il mio futuro”, lanciata da Comune di Milano, Amsa e Conai-Consorzio per il recupero degli imballaggi. L’iniziativa prevede la distribuzione in tutti i quartieri di 180 mila copie di una guida informativa tradotta in nove lingue. Saranno gli stessi stranieri a diffondere l’opuscolo nei luoghi più frequentati dalle varie comunità di appartenenza, tra cui mercati rionali, negozi etnici, spazi di culto.  

“Il nostro obiettivo di fare di Milano la capitale della raccolta differenziata per Expo 2015 si raggiunge con il contributo di tutti. Per questo abbiamo promosso questa campagna di informazione: per sensibilizzare e aiutare anche gli stranieri a capire e a mettere in pratica i meccanismi della differenziata, partecipando attivamente alla costruzione di una città sempre più attenta all’ambiente. È un’iniziativa doppiamente importante in vista del completamento della raccolta dell’umido che, dopo l’avvio della terza e penultima fase il 9 dicembre, entro sei mesi arriverà a coprire tutti i quartieri di Milano”, ha detto l'assessore all'Ambiente del Comune di Milano Pierfrancesco Maran.

La guida informativa è stampata in francese, inglese, spagnolo, arabo, cinese, cingalese, ucraino, romeno e tagalog, la lingua più diffusa nelle Filippine. Il 57 per cento dei cittadini originari di altre nazioni, secondo un sondaggio Ipsos, ha dichiarato di non avere mai fatto la raccolta differenziata, anche per la complessità delle regole e l’assenza di informazioni nella propria lingua. 

Multilingue, da gennaio 2014, sarà anche la APP PULIamo, l’applicazione per smartphone e tablet di Amsa, che aiuta i cittadini a orientarsi nella raccolta differenziata. Tra le funzioni disponibili c’è quella che consente di conoscere, immediatamente, il sacco o il contenitore dove bisogna gettare un rifiuto. Da febbraio 2014 cartelli e avvisi in nove lingue sulla raccolta differenziata saranno apposti anche su tram e bus.

Insieme alla campagna “Milano è il mio futuro” è stato lanciato anche il nuovo sito web di Amsa. Uno spazio on line rinnovato e strutturato in base alla tipologia di utente dell’azienda: cittadino, amministratore di condominio e impresa. Particolare attenzione è stata posta all’accessibilità con sezioni dedicate a ipovedenti e non vedenti. Anche il nuovo sito di Amsa contiene diverse parti tradotte in otto lingue straniere.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta