Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 11-12-2013 alle 15:36

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CARCERI. COMUNE, ESPERTI E CITTADINI DISCUTONO LE PROPOSTE CONTRO IL SOVRAFFOLLAMENTO  
Garante Naldi: “Il sistema penitenziario deve rispettare i diritti e la dignità delle persone recluse”

Milano, 11 dicembre 2013 – Un seminario pubblico per discutere dei problemi delle carceri italiane. L’incontro si terrà venerdì 13 dicembre, dalle 14 alle 17, nella sala Vitman dell’Acquario civico, in via Gadio 2. L’appuntamento è organizzato dal Garante per il Comune di Milano dei diritti delle persone private della libertà personale, Alessandra Naldi, in collaborazione con il Servizio integrazione sociale Area Carcere dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune, l’Osservatorio carcere e territorio di Milano, l’Unione delle camere penali italiane.

Tema dell’incontro, gli interventi amministrativi e legislativi da attuare per affrontare le criticità del sistema penitenziario italiano. In particolare, verranno illustrate alcune delle indicazioni della Commissione sul sovraffollamento degli istituti di pena, il gruppo di lavoro costituito dal Ministro della Giustizia con lo scopo di riportare a condizioni più accettabili il trattamento penitenziario e la vita all’interno delle carceri.

Al seminario interverranno due esponenti della Commissione, Giovanni Di Rosa, magistrato e membro del Consiglio superiore della magistratura, e Lucia Castellano, consigliere regionale della Lombardia ed ex direttrice del Casa di reclusione di Milano Bollate. Sarà presente anche Antonella Calcaterra, componente dell’Osservatorio carceri delle camere penali. 

“Dobbiamo riportare il sistema penitenziario del nostro Paese in una condizione di rispetto dei diritti e della dignità delle persone recluse – ha detto il Garante Alessandra Naldi –. Siamo stati condannati anche dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, che ha imposto all’Italia di intraprendere azioni urgenti per affrontare il problema del sovraffollamento. Con il seminario intendiamo fare il punto sui provvedimenti adottati o ancora in discussione in materia penale e penitenziaria e presentare agli operatori milanesi, ma anche a tutti i cittadini interessati, i risultati dei lavori della Commissione ministeriale”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta