Rispondi a:

Inviato da avatar Antonio Iosa il 16-12-2013 alle 10:28

Dalla sezione "Eventi" segnalo/riporto:

Seminario su "La città metropolitana di Milano: un percorso collaborativo per costruirla moderna ed efficiente"

Quando Il 16 Dicembre alle 16:15
Luogo Politecnico di Milano - Aula CT 12 - "Campus Bovisa" (via Durando, 10)



Milano, 15/12/ 2013

Direzione Area Metropolitana
Via Larga, 12 – 20122 Milano

                                                                                                                                                                                                                                                  COMUNICATO                                                                  

16 DICEMBRE 2013 - SEMINARIO SU “LA CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO: UN PERCORSO COLLABORATIVO PER COSTRUIRLA MODERNA ED EFFICIENTE”- Presso Politecnico di Milano Aula CT 12 – ore 16.15- “Campus Bovisa” via Durando 10 Milano con la partecipazione di salvatore Crapanzano – Antonio Iosa – Piergiorgio Monaci –Manuelea Oglialoro - Camillo Onorato

L’ avvio della Città Metropolitana risente ancora oggi di un percorso istituzionale complesso ed elaborato, che sembra allo stato attuale superato grazie al disegno di legge costituzionale n. 1.543 e al Decreto Del Ministro Del Rio n. 1.542, che prevedono l’abolizione delle Province, l’istituzione delle Città Metropolitane e le Unioni e fusioni tra Comuni. Tali Disegni di legge, una volta approvati, avranno effetti rilevanti sull’assetto e l’ordinamento degli Enti locali con l’abolizione delle Province, ridotte ad Enti di secondo livello col ridimensionamento delle loro funzioni. La conseguente nascita della Città Metropolitana che consente di avere nuove funzioni e il rafforzamento della cooperazione intercomunale attraverso le Unioni dei Comuni.

Questa nuova realtà, che partirà dal 1 Gennaio 2014, presuppone ancora di più l’impegno di tutti attraverso un intenso lavoro di preparazione, che sarà strategico per la futura “Città Metropolitana”.

Noi, come Associazioni, sul piano istituzionale non avremmo alcuna voce in capitolo; da qui nasce questo progetto della Fondazione Perini che, con il sostegno del Comune di Milano, vuole dare voce anche all’Associazionismo dell’area milanese.

La Fondazione Perini allo scopo ha elaborato un documento - frutto della competenza interdisciplinare dell’ing. Salvatore Crapanzano - che vuole attraverso un “percorso collaborativo” coinvolgere tutte le Associazioni affinché possano dare il loro contributo nel progetto “Città Metropolitana” precisando le proprie indicazioni su come rendere il nuovo Ente “più moderno ed efficiente”.

E’ documento-proposta, completamente aperto alla discussione, ai contributi, alle modifiche da parte delle numerose Associazioni che, a vario titolo, si sentono oggi coinvolte nell’impegno di realizzare la “Città Metropolitana”.

Noi abbiamo deciso di mettere al centro del dibattito anche il ruolo che esercitano le numerose Associazioni e gli Ordini Professionali operanti sul territorio dell’area milanese e di avviare la fase di verifica suddividendola in tre focus, articolati per interessi e materie di competenza. Abbiamo dato voce alle Associazioni di Volontariato e delle Professioni al fine di renderle partecipi, con una serie di proposte a tutto campo, per l’avvio della “Città metropolitana” e la stesura del documento di base-definitivo da sottoporre alla prossima Assemblea dei Sindaci.

Con i tre incontri dei “Focus Group”, col dibattito pubblico del 16 Novembre a Villa Scheibler e con questo seminario di Studio al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani al Politecnico del “Campus Bovisa” di Milano stiamo collaborando, insieme alla Direzione dell’Area Metropolitana Milanese, a costruire la “nostra” Città Metropolitana, auspicando che il nuovo Ente possa crescere anche in futuro grazie alla partecipazione, grazie al documento - base elaborato dalla Fondazione Carlo Perini.

Con una semplice attività di servizio, come siamo abituati a fare.

                                                  Il Presidente della Fondazione Carlo Perini

                                                                     Antonio Iosa

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta