Rispondi a:

Inviato da avatar Antonio Laterza il 18-12-2013 alle 12:16

Seconda risposta:

Quanto riportato qui sotto constata che se c'è una cosa illegale viene legalizzata. Tanto il comma 1 lettera f dell'articolo 158 lo consente.

Peccato che il traffico si può migliorare con pochi euro e invece dobbiamo tenerci la situazione di disagio:

--------------------------------------------

Mi scusi, ho letto la vostra risposta alla delibera del consiglio di zona 9.
La delibera chiede che come da codice della strada vengano eliminate le strisce blu presenti sull'incrocio.
La delibera non chiede la doppia corsia.

Risposta:

In merito a quanto da Lei asserito, l'Ufficio Segnaletica di questo Servizio riferisce quanto segue:

Premesso che la tracciatura della sosta regolamentata a pagamento in viale Suzzani è conforme a quanto previsto dalle norme del C.d.S, si precisa che la segnaletica orizzontale è stata istituita dopo ripetuti sopralluoghi copiando pedissequamente le abitudini dei cittadini che naturalmente collocavano i loro veicoli, in mancanza di divieti di sosta. Pertanto, dove ora la sosta è consentita a pagamento, prima dell'attivazione dell'ambito gli automobilisti già sostavano. 
Per quanto riguarda le richieste, alle intersezioni per consentire il superamento della fila di veicoli che attende di potere svoltare a sinistra, è necessario creare un passaggio sulla destra per gli altri veicoli. Per realizzare ciò, è necessario inibire la sosta per almeno 20/30 m prima dell'intersezione e continuare con il divieto per almeno altrettanti metri dopo l'intersezione, per favorire il naturale rientro nella corsia di marcia e non trovarsi il "muro" dei veicoli in sosta. Quindi è necessario eliminare almeno 15 posti auto e questo deve valere per ogni intersezione del viale Suzzani dove è possibile la svolta a sinistra. 
Per la seconda richiesta, provvederemo alla tracciatura, prima dell'attraversamento pedonale in parola, di idonee strisce gialle a zig zag per migliorare la reciproca visibilità pedone/veicolo ai fini della sicurezza (fig. 436 art. 145 del Reg. Att. C.d.S.). 
Si precisa che anche per quanto riguarda gli attraversamenti pedonali il Codice della Strada non prevede per l'inizio dello stallo di sosta la distanza di 5 m, come erroneamente scritto. 

Distinti saluti

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta