Rispondi a:

Inviato da avatar Leonardo Sonnante il 24-06-2011 alle 16:02

Durante la recente campagna elettorale Fondazione RCM ha lanciato, a coloro che si candidavano ad amministrare la città, la proposta di mantenere vivo e attivo anche ad elezioni concluse l'ambiente online di partecipazione ComunaliMilano2011.it per dare continuità al dialogo fruttuoso e civile sulla città che si era avviato nei mesi precedenti.
Quella proposta impegna coloro che l'hanno appoggiata (55 sostenitori di cui 2 assessori e 2 consiglieri comunali), ma soprattutto noi di Fondazione RCM che quell'ambiente abbiamo realizzato.
Per riuscire a mantenere questo impegno vorremmo che questa piattaforma di partecipazione non fosse solamente a disposizione dei cittadini, ma fosse costruita insieme, con l'aiuto e la collaborazione della rete che ha dimostrato negli ultimi tempi di avere tanta voglia di fare e di mettersi in gioco per questa città (e magari anche per altre).
Ma perché impegnarsi nello sviluppo di un altro software se in rete ci sono già tanti strumenti e modi per comunicare ed entrare in contatto anche con gli amministratori pubblici?
Il software openDCN che abbiamo utilizzato per realizzare ComunaliMilano2011.it, e che ora usiamo per partecipaMi.it, è stato sviluppato nell'ambito di un progetto di e-democracy (il progetto e21) ed è quindi pensato proprio per gestire la partecipazione in rete che non è semplicemente comunicare o "esserci", ma è soprattutto condividere decisioni. OpenDCN non è un CMS o un gestore di forum adattato a questo scopo: è stato progettato e sviluppato interamente da noi, con il contributo degli studenti del Laboratorio di Informatica Civica, quindi lo possiamo arricchire e migliorare nel modo che riterremo più opportuno, che poi sarà quello che tutti coloro che vorranno partecipare alla costruzione di questa piattaforma decideranno insieme di adottare.
Non partiamo da zero, ma molto lavoro resta ancora da fare innanzitutto per migliorare l'usabilità e per capire quali funzionalità sviluppare: la formula del software open source ci consente di lavorare insieme e di valorizzare il contributo di ognuno.
Chiunque sia interessato (soprattutto programmatori php e javascript, web designer, grafici, ecc) a dare una mano per realizzare questo progetto risponda a questo post e dia un'occhiata al sito www.opendcn.org

Leonardo
Fondazione RCM - Rete Civica di Milano

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta